Crema al tonno per arricchire gli stuzzichini che accompagnano l’aperitivo. Ricetta facile, veloce e anche economica. Le istruzioni
A chi non piace, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, rilassarsi a fine giornata con gli amici, davanti ad un buon aperitivo? Un momento di convivialità che scarica gli animi stanchi dopo ore impegnative di lavoro e regala un fine serata spensierato e all’insegna dell’allegria.
Oggi più che al bar si punta ad organizzare un aperitivo in casa, soprattutto se si ha a disposizione uno spazio verde nel quale sorseggiare un buon cocktail accompagnato da alcune sfiziosità casalinghe. Oggi per proporre qualcosa di diverso vi suggeriamo una crema al tonno senza cottura davvero speciale, gustosa, facile da fare e che piacerà a tutti.
Crema al tonno: come farla in casa
Creare dei gustosi stuzzichini da accompagnare con le bevute per l’aperitivo homemade è sempre un piacere. Per andare oltre alle classiche bruschette con i pomodorini, patatine e salatini, si può optare per delle alternative ugualmente sfiziose, veloci ed economiche da preparare.
Tra queste c’è sicuramente una crema al tonno, super saporita, che si può usare per tantissime proposte anche se è perfetta da spalmare sulle bruschette. Vi si può accompagnare l’intramontabile Spritz, un Negroni Sbagliato o un qualsiasi cocktail, scegliendo quello che maggiormente si preferisce.
ingredienti:
- Tonno 200 gr
- Cipolla 1
- Formaggio spalmabile 125 gr
- Succo di limone 2 cucchiai
- Erba cipollina 1 manciata
- Senape 1 cucchiaio
- Pepe q. b.
Come preparare la crema al tonno per l’aperitivo
Per preparare la crema al tonno per prima cosa si prende il tonno, si scola e si fa riscaldare o nel forno a microonde oppure, in alternativa, in una padella antiaderente per circa 1 minuto. Si trasferisce poi in una ciotola e si aggiunge il formaggio spalmabile e si mescola in modo accurato fino ad ottenere un composto omogeneo.
Si passa poi alla cipolla, si pulisce e si frulla. Si aggiunge nella ciotola con il formaggio ed il tonno e si amalgama il tutto. Si versa anche l’erba cipollina tagliata sottilissima, si condisce con sale, pepe nero e succo di limone.
Si mescola ancora fino a creare una crema liscia e profumata e la ricetta è pronta per essere spalmata sulle bruschette o anche conservata. Si può sistemare, infatti, in un vasetto di vetro pulito e sterilizzato e conservare in frigo per alcuni giorni.