Le fragole avanzate dalla macedonia sono perfette per preparare un dolce: sono sufficienti solo dieci minuti per un dessert veloce e buonissimo.
Con l’approssimarsi dell’estate, la varietà dei frutti aumenta e il sapore di ciascuno di essi diventa ancora più dolce e buono. Per concludere un pasto è quindi ottimale preparare una macedonia. Se poi avanza qualche frutto, ad esempio le fragole, non ci saranno di certo sprechi. Basterà infatti riutilizzarli per realizzare un dessert veloce e sfizioso. Ecco la ricetta per preparare un dolce alla pasta sfoglia e fragole.
Il dessert con le fragole pronto in dieci minuti: una ricetta semplice e veloce per portare in tavola la dolcezza
A volte le ricette più buone e gustose sono anche le più semplici e facili da preparare. Le sfogliatine di fragole e formaggio cremoso ne sono un esempio perfetto. Facili da preparare e perfetti per merenda, colazione o per dessert, questi dolcetti alle fragole si possono realizzare con pochissimi ingredienti. Saranno sufficienti solo dieci minuti per preparare le sfogliatine.
Per realizzarle occorreranno un rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente rettangolare), 200 grammi di formaggio cremoso, 130 grammi di zucchero a velo, 40 grammi di zucchero a velo, estratto di vaniglia e un uovo sbattuto per spennellare. Per prima cosa bisognerà lavare e affettare le fragole. Mettere in una terrina il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Amalgamare fino a ottenere un composto cremoso.
Srotolata la pasta sfoglia, tagliarla in rettangoli di circa tre centimetri per cinque. Spennellare i bordi del rettangolo con l’uovo sbattuto. Versare e spalmare il composto cremoso a base di formaggio spalmabile, zucchero a velo ed estratto di vaniglia su ciascun rettangolino. Disporre le fette di fragole sovrapponendole tra loro su ciascun dolcetto.
Disporre le sfogliatine su una teglia e infornare a 180 gradi per quindici minuti. Appena sono pronte, sfornare e cospargere con lo zucchero a velo. Servire in tavola e assaporare. Esistono diversi dolci alle fragole veloci da preparare, come i dolcetti fatti di savoiardi, panna e fragole. Sono sufficienti dieci minuti e pochissimi ingredienti per realizzare dei dolcetti che sembrano realizzati in pasticceria.
Le sfogliatine hanno comunque un sapore unico in grado di conquistare i palati di chiunque le assaggerà. Per rendere le sfogliatine alle fragole caramellate, è possibile cospargerle, prima di metterle in forno, con zucchero di canna. La crema al formaggio può essere poi sostituita dalla crema pasticciera. Sempre con la pasta sfoglia è possibile realizzare una versione salata, sostituendo le fragole con del prosciutto e realizzando così un aperitivo sfizioso.