Un panetto da fare in casa: piace a tutti ed è velocissimo. Ingredienti e procedimento per farlo anche due volte alla settimana
Quante volte le ricette appaiono gustosissime e poi, sono abbastanza complicate da preparare? Accade spesso sul web e così buttiamo la spugna. Non è questo il caso perché (come spesso facciamo i nostri suggerimenti sono per tutti) e oggi vi proponiamo una ricetta non solo facile, alla portata di tutti, ma anche che richiede pochi ingredienti e si presenta come una proposta che va bene per tante occasioni. È un panetto veramente sfizioso che non potete non poter proporre in casa.
Un panetto al formaggio che si prepara in un batter d’occhio, così semplice, buono e genuino che può essere fatto anche due volte alla settimana, ideale pe uno spuntino, per arricchire la tavola con una preparazione diversa dal solito o anche per un aperitivo homemade.
Come anticipato la preparazione è veramente veloce e facile. Si inizia versando in una ciotola acqua e latte, il lievito in polvere e lo zucchero. Si mescola per bene e poi si aggiunge anche un uovo, la farina, il burro fuso ed il sale. Si mescola ancora e si comincia ad impastare fino a formare un panetto dalla forma circolare.
Si copre con la pellicola trasparente e si lascia lievitare per 40 minuti. Nel frattempo, si continua con la preparazione e in un’altra ciotola si uniscono gli spicchi di aglio schiacciato, il sale, il trito di prezzemolo, il miele ed il burro per una miscela morbida.
Trascorso il tempo di lievitazione si stende, si stende l’impasto e sopra si sistema la miscela più una spolverata di formaggio grattugiato a pasta semi dura. Si formano a questo punto dei quadrotti sa sistemare in una teglia rettangolare uno vicino all’altro.
Si chiudete con pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora per 30 minuti. Poi si spennella la superfice con un mix di un tuorlo d’uovo e un cucchiaino di latte, più semi di papavero. Si mette in forno a 200 gradi per 25 minuti.