Ho trovato la ricetta della pizza perfetta grazie al mio fornaio, croccante fuori e morbida dentro: una vera delizia
La pizza è uno di quei piatti che non hanno bisogno di presentazioni. Per quanto mi riguarda è paradisiaca e straordinaria in qualsiasi modo sia preparata e cotta. Bassa e croccante, alta e soffice, con il cornicione morbido, con il cornicione ripieno, al taglio, rotonda, al metro. Sui gusti poi non ne parliamo proprio, vince a mani basse la classica Margherita, ma ognuno ha il suo preferito e ogni tanto è giusto concedersi qualche novità golosa.
Simbolo di italianità è il piatto nostrano più diffuso in tutto il mondo, con varianti e variazioni da perderci la testa. La sua nascita viene fatta risalire al 1889 quando il cuoco di corte Raffaele Esposito preparò la pizza in onore della Regina Margherita di Savoia. Da allora la pizza margherita ha allietato i palati dell’intero globo riscontrando un successo planetario con la sua semplicità data dal pomodoro, la mozzarella e il basilico, richiamando con orgoglio i colori della bandiera italiana.
Pizza che passione
Per me la pizza è una vera e propria passione e devo dire che dopo un pò che non la mangio ne sento il bisogno quasi fisico e spesso costringo tutta la famiglia ad andare in pizzeria a gustarci una meritatissima pizza calda e fragrante, perché portarla a casa non è proprio la stessa cosa.
Per questo motivo ho sempre cercato di carpire i segreti dei pizzaioli per poter riprodurre la pizza in casa, consapevole del grosso ostacolo della tipologia di forno. Si sa che la migliore pizza si cuoce dentro il forno a legna, ma oggi con le nuove tecnologie finalmente si può ottenere un ottimo risultato anche con i forni elettrici all’avanguardia. Così ho pregato, stressato e reso la vita impossibile ad un mio amico fornaio per avere la ricetta di quella da fare in casa, ed il risultato è stato sopra ogni aspettativa.
La ricetta della pizza in teglia
Se ami la pizza come la amo io potrebbe essere vitale imparare a farla in casa così da potersi togliere la voglia ogni volta che si vuole, magari in compagnia di amici e parenti. Ho stressato il mio fornaio a tal punto da costringerlo a rivelarmi il suo segreto per fare un’ottima pizza in teglia. Ingredienti: 1 kg di farina 0 w300/350, 800 g di acqua, 22 g di sale, 3 g di lievito di birra fresco, 30 g di olio extravergine di oliva.
Versare in una ciotola tutta la farina e 700g di acqua, mescolare e lasciare riposare per 3 ore coperta con la pellicola. Poi aggiungere il lievito sbriciolato e il sale e continuare ad impastare con l’impastatrice o a mano, aggiungendo lentamente la restante acqua. Lasciare riposare l’impasto e poi effettuare delle pieghe a riordino, ripetendo dopo 15 minuti. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero in un contenitore oliato per 24 ore.
Il giorno dopo dividere l’impasto in panetti e lasciare lievitare ognuno per altre 4/5 ore ad almeno 24 gradi. Stendere l’impasto lievitato su una teglia leggermente oliata e cospargerlo a sua volta di olio. Cuocere in forno alla massima temperatura per 10 minuti mettendo la teglia nella parte bassa e poi per latri 5 minuti in quella alta. A questo punto condire la pizza a piacere e ripassare in forno per altri 5 minuti a 200 gradi. Servire caldissima e fragrante, un successo garantito, croccante ai bordi e soffice al centro.