Gonfiore addominale: come risolvere il problema in pochi giorni e senza ricorrere ad integratori, scopri tutti i consigli degli esperti.
Il gonfiore addominale, può dipendere da svariati fattori, solitamente è un sintomo di accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino. Può essere associato anche a dolore e a crampi, a causarlo possono essere alcuni cibi, bevande gassate, cattive abitudini e la tendenza a mangiare troppo di corsa. Altri fattori che potrebbero influire sul gonfiore addominale potrebbero essere le gomme da masticare, il fumo, lo stress e l’ansia. Nei casi più gravi il gonfiore addominale potrebbe rappresentare un sintomo di una patologia più seria.
Gonfiore addominale, tutto ciò che devi sapere
Quando si parla di aria nella pancia ci si riferisce al meteorismo, dunque al del gas in eccesso all’interno di stomaco e intestino. Una volta aver appurato che non ci siano patologie croniche, per ridurre il gonfiore addominale è consigliato apportare alcune modifiche al proprio stile di vita, come ad esempio, prendersi il giusto tempo per mangiare e masticare lentamente, in questo modo si favorirà anche la digestione.
Un’altra raccomandazione è quella di idratarsi adeguatamente, assumere il giusto quantitativo di acqua durante la giornata, aiuterà a ridurre il gonfiore addominale. Un consiglio abbastanza risolutivo, è anche quello di bere un bicchiere di acqua e limone qualche minuto prima di fare la colazione, in questo modo il gonfiore addominale sarà ridotto.
Gonfiore addominale, come ridurlo del tutto e avere la pancia piatta
Il gonfiore addominale dipende da svariati fattori, anche a seconda della nostra forma fisica potrebbe essere più o meno evidente, tuttavia se non si tratta di grasso ma solo di gonfiore, eliminarlo è abbastanza semplice. Si consiglia di evitare bibite gassate, cibi zuccherini e di limitare il consumo di legumi a tre volte la settimana. La frutta va consumata lontano dai pasti, meglio mangiarla a colazione o a merenda, evitare i pasti abbondanti la sera e non fare abbuffate.
Per sgonfiare l’addome inoltre, è assolutamente consigliato praticare attività fisica, in questo modo sarà garantita la depurazione dalle tossine e sarà riattivata la circolazione della linfa. Verranno eliminati i ristagni idrici, il corpo sarà più definito e apparirà asciutto e tonico. Gli esercizi migliori sono sicuramente gli addominali e il plank, tuttavia molti sport aiutano a sgonfiare la pancia e a definire i muscoli dell’addome, tra cui il nuoto, la corsa, lo yoga, il pilates e la palestra.