Esistono diverse ricette per potere assaporare il caffè in modi alternativi e con anche più gusto. Qui ce ne sono tre tra le più facili e consigliate da preparare a casa.
Al caffè non si può rinunciare. Fa parte delle usanze quotidiane di tanti e non c’è giornata che non potrebbe iniziare bene senza sorseggiarne una tazzina. È così per milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, il reiterare sempre le stesse cose può avere il suo peso.
E la cosa vale anche in ambito alimentare e per quanto concerne il caffè. A lungo andare assaggiare sempre le stesse cose rischia di risultare meno stimolante. Quando un piacere si trasforma in una abitudine meccanica, che piacere è?
Per questo ho scelto di esplorare dei nuovi metodi per gustare il mio bel caffè. La cosa riesce a garantire l’assunzione delle tante proprietà benevole delle quali la bevanda più diffusa al mondo è dotata. Ed al tempo stesso è capace di fornire delle esperienze di sapore diverse ed anche più buone.
Non solo a colazione poi è possibile procedere in questo modo. In qualunque momento della giornata riesco a preparare il mio caffè alternativo associandolo a degli altri ingredienti. Oppure variandone la preparazione in modo tale da avere un risultato del tutto inedito.
Un primo consiglio è quello di gustare il caffè non bollente come sempre, bensì freddo. Questo mi ha dato modo di avere tra le mani un vero e proprio dessert, ottimo sia per il buonumore che per soddisfare il desiderio di avere qualcosa di buono.
l caffè freddo richiede di versare del caffè in un frullatore unendo ghiaccio e zucchero nelle quantità desiderate. Volendo è possibile integrare pure del latte. Lo scopo è quello di ottenere un composto che sia consistente il giusto, da trasferire in un bicchiere da cocktail in cui incorporare anche della panna montata e del cioccolato a scaglie ed in polvere a volontà. La ricetta è del tutto personalizzabile con l’aggiunta anche di altri ingredienti come la vaniglia o dei liquori che più ti piacciono.
Un altro modo alternativo per un caffè buonissimo consiste nell’unire dello yogurt ad un normale espresso. Che sia preparato con la moka, con le cialde o con le capsule, il caffè con yogurt – chiamato anche caffè probiotico – sarà anche più nutriente. Occorre aggiungere due o tre cucchiai di yogurt e mischiare fino a fare amalgamare con il caffè.
Infine c’è l’evergreen caffellatte, che come suggerisce il nome, presuppone l’impiego del solo latte unito al caffè. Sarà utile del latte intero da riscaldare in un pentolino a 60°, senza quindi giungere a farlo bollire. Quando sarà caldo, il latte andrà versato in un bicchiere alto per poi montarlo con le fruste elettriche al fine di ricavarne una schiuma densa da fare poi riposare.
Nel frattempo preparo il caffè e lo verso nelle tazzine, aggiungendo a questo punto un po’ di schiuma per ultimare la preparazione di un fantastico caffelatte. Riguardo al caffè, ci sono alcune curiosità che è bene conoscere. Ad esempio, quali sono gli effetti sull’organismo quando lo si beve a stomaco vuoto. O ancora, si può bere caffè in gravidanza? E quali sono i reali benefici sulla salute nel bere caffè di giorno in giorno?