Il miglior periodo dell’anno per dimagrire: perché questa stagione è la migliore per farlo? Ecco spiegate alcune dinamiche e motivazioni necessarie per tutti coloro che vogliono perdere peso proprio adesso.
Sappiamo bene che dimagrire è una condizione particolarmente difficile per diversi motivi. Per cercare di raggiungere lo scopo, è importante tenere a mente alcune considerazioni oggettive, spesso rimarcate in tantissimi articoli che parlano di salute e benessere. In primis, svolgere attività fisica è il primo passo verso uno stato di salute ottimale, soprattutto in questa stagione dove le attività all’aria aperta sono un vero toccasana per tutti coloro che amano godersi il sole e le giornate lunghe. Fare sport è altamente consigliato e con l’avvento della primavera, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Tuttavia, per dimagrire non serve solo muoversi ma unire gli sforzi fisici ai sacrifici a tavola: se vogliamo perdere peso, dovremmo regolare le nostre abitudini ed eliminare molti cibi dannosi in tal senso. Un piano alimentare a regime è necessario per stare bene ma lo è ancora di più la continuità, che senza di essa sarebbe impossibile ottenere i risultati sperati. Dunque, l’alimentazione va di pari passo con lo sport praticato, e insieme permettono di raggiungere il vero segreto del dimagrimento, ossia il deficit calorico, quella condizione in cui l’individuo brucia più calorie rispetto a quelle che assume.
Il miglior periodo dell’anno per dimagrire, ecco perché
Come riporta ‘pesoforma.com’, l’arrivo di una nuova stagione avrebbe degli effetti ben chiari sul nostro metabolismo, che tende ad accelerare e rallentare a seconda del freddo e del caldo. Con esso, siamo soggetti anche ai cambiamenti dell’umore. Con l’ora legale, dunque con le giornate più lunghe e con più luce, il nostro organismo cambia alcuni parametri relativi al sonno, agli ormoni e alla frequenza cardiaca, uniti ovviamente allo stile di vita al quale siamo abituati. Oltre a ciò, è fondamentale continuare a fare sport, una delle prerogativi principali per dimagrire insieme all’alimentazione.
Il miglior periodo dell’anno per dimagrire, gli effetti sul corpo
Come riporta nutrizionistasacca.it, l’attivazione del metabolismo è legata alla stagionalità, dunque alla maggiore lunghezza delle giornate, con l’organismo che, come detto, cambia e determina dei cambiamenti a livello riproduttivo, ormonale e tiroideo. Dall’inizio della primavera, l’organismo risponde bene agli stimoli metabolici con la perdita del peso e della massa grassa accumulata nei mesi precedenti: secondo il ‘Rotterdam Study’, è stato riscontrato un incremento della produzione di Vitamina D3 che regola la funzione metabolica, il sonno, i ritmi biologici e dunque l’orologio biologico. Queste sono tutte prerogative che aiutano e velocizzano il dimagrimento.