Dopo+la+dieta+ho+ripreso+tutti+i+kg+persi%2C+poi+ho+scoperto+di+commettere+questo+errore%3A+non+va+mai+fatto
inranit
/2024/05/10/dopo-la-dieta-ho-ripreso-tutti-i-kg-persi-poi-ho-scoperto-di-commettere-questo-errore-non-va-mai-fatto/amp/
Categorie: Alimenti e Nutrizione

Dopo la dieta ho ripreso tutti i kg persi, poi ho scoperto di commettere questo errore: non va mai fatto

Pubblicato da
Paola Ferraro

Succede a molti e di continuo di riprendere i chili persi dopo aver seguito una dieta: vediamo insieme quale errore bisogna assolutamente evitare

Dopo la dieta ho ripreso tutti i kg persi, poi ho scoperto di commettere questo errore: non va mai fatto (Inran.it)

La salute al primo posto e dovrebbe essere questo il motivo principale per cui seguire una dieta e rimettersi in forma sempre abbinando un’attività fisica costante. I regimi alimentari aiutano a perdere quei chili di troppo che in molti casi appesantiscono solo la figura, ma in altri possono rappresentare l’anticamera di problemi più seri e da evitare.

Le diete sono numerose e varie, basate su alcuni principi che determinano la perdita di peso. Banalmente si cerca di ridurre le calorie, le porzioni e la complessità degli alimenti per ottenere risultati soddisfacenti. Anche l’indice glicemico è di fondamentale importanza per mangiare in modo sano e tenere sotto controllo i livelli di insulina e di conseguenza il proprio peso corporeo.

Le diete

Dieta (Inran.it)

Nessuna dieta è facile da seguire e comporta una buona dose di impegno e costanza, oltre ad ottime motivazioni e grande determinazione. In genere è una vera fatica riuscire a modificare le proprie abitudini alimentari sbagliate per intraprendere il giusto percorso in grado di rimetterci in forma.

E’ importante farsi accompagnare da medici esperti ed evitare il fai da te per non incorrere in rischi per la salute. Dimagrire velocemente non è mai una buona idea, cercare invece di raggiungere il risultato sperato con la costanza e nel lungo periodo dà maggiori garanzie di riuscita e il mantenimento nel tempo.

L’errore da non fare dopo la dieta

Seguire una dieta infatti non si riferisce strettamente al periodo delle restrizioni durante il quale perdiamo peso, ma si deve intendere più nel lungo periodo poiché l’obbiettivo è quello di modificare le abitudini alimentari malsane ed raggiungere uno stile di vita che ci consenta di mantenere nel tempo i risultati ottenuti senza vanificare gli sforzi.

Acquisire dunque una nuova visione rispetto a cosa mangiare e in che misura è fondamentale per non tornare al punto di partenza in breve tempo. Sì perché se è molto difficile e faticoso perdere i chili di troppo è invece facilissimo e immediato rimetterli al loro posto. Massima attenzione al post dieta che è il periodo forse più delicato da vivere per fare il salto di qualità richiesto se si vuole mantenere nel tempo i risultati ottenuti.

Le abitudini alimentari sane devono diventare la nostra routine, senza perdere mai di vista il fulcro del problema e senza mai lasciarsi andare appena conquistato il peso ideale. Imparare che il nostro corpo non ha bisogno in realtà di tutto quello che ci piacerebbe mangiare, che spesso si tratta di fame nervosa e non di reale appetito. Rimanere costanti nel monitorare il peso è il segreto per non incorrere a sgradite sorprese e intervenire tempestivamente alla prima oscillazione in positivo e porre subito rimedio con assoluta serenità.

Paola Ferraro

Pubblicato da
Paola Ferraro