Come lavare gli strofinacci sporchi in maniera semplice e veloce, in questo modo anche le macchie più ostinate scompariranno, tutti i trucchetti.
Gli strofinacci sono davvero utili vengono utilizzati soprattutto in cucina per asciugare ad esempio le stoviglie ma anche il piano da lavoro e le mani. In alcuni casi possono sostituire anche le presine ad esempio quando siamo di corsa e dobbiamo tirar fuori una cosa dal forno.
Per averli a disposizione e prenderli velocemente vengono spesso appesi su dei ganci in cucina vicino il ripiano cottura, o appesi al forno. Venendo utilizzati soprattutto in cucina ed essendo usati spesso anche per asciugare le mani, magari mentre stiamo preparando una pietanza, tendono a sporcarsi facilmente e a macchiarsi.
Come lavare gli strofinacci ed eliminare le macchie più ostinate
Gli strofinacci possono anche essere lavati in lavatrice gettarli via dopo averli utilizzati infatti anche se sporchi e macchiati è davvero un peccato. Per smacchiarli esistono diversi metodi, in questo modo si eviterà anche di acquistarne dei nuovi e di spendere denaro. Tra i rimedi possiamo trovare sia ingredienti naturali che chimici, prima di tutto è sconsigliato utilizzarli troppo a lungo, in questo modo infatti oltre ad essere poco igienico, le macchie si impregneranno e sarà più difficile farle andar via.
Prima di metterli in lavatrice è consigliato trattarli, soprattutto se ci sono macchie di olio e caffè, in questo caso potrebbe essere utile lasciarli in ammollo con acqua e bicarbonato, questo ingrediente può essere utilizzato anche per i panni colorati. L’azione che svolge è prevalentemente antibatterica, per sgrassare il tessuto invece si predilige l’acqua bollente alla quale andrà aggiunto un detersivo, anche in questo caso si consiglia di lasciare i canovacci a mollo per un’oretta prima di lavarli in lavatrice.
Segui questi consigli e i tuoi strofinacci saranno come nuovi
Come abbiamo detto, prima di procedere al lavaggio in lavatrice, è bene trattare gli strofinacci con degli ingredienti si può utilizzare il bicarbonato, l’aceto, il sapone di Marsiglia o altri prodotti. In questo modo le macchie tenderanno ad andar via e il tessuto sarà meno grasso.
A seconda del materiale, si può decidere di candeggiare il panno, questo trattamento è riservato solo ai canovacci resistenti e di colore bianco. In alternativa esistono altri detersivi mirati, per quanto riguarda la temperatura si consiglia di non superare i 60°. Sarebbe inoltre opportuno non riempire completamente la lavatrice in modo tale da garantire un’elevata prestanza del lavaggio.