Uno dei piaceri della vita è mangiare e se si tratta di pizza la soddisfazione è ancora più grande: ma come fare se si è a dieta?
La pizza è uno degli alimenti più buoni della nostra cucina, tanto da essere diventata famosa e apprezzata in tutto il mondo. Essa, però, presenta un problema fondamentale: è piuttosto calorica e spesso chi cerca di tenere sotto controllo il peso o l’alimentazione pensa di dovervi rinunciare. E se invece vi dicessimo che si può preparare una pizza con base proteica tanto buona quanto dietetica?
Sul web, in effetti, circolano milioni di contenuti dedicati alla cucina e all’alimentazione. E tra le tante idee e ricette se ne trovano anche di ipocaloriche, adatte alle esigenze di chi è a dieta o a chi deve rispettare alcuni limiti a causa di allergie o intolleranze. In questa base proteica, tra le altre cose, non si trova glutine: tanto che questa ricetta tornerà utile a chi è affetto da celiachia.
Base pizza – frittata proteica: puoi mangiarla anche se sei a dieta
Ma quali ingredienti servono per preparare la nostra base pizza proteica? A dirla tutta si tratta di una via di mezzo tra una pizza e una frittata, poiché nella nostra base troviamo zucchine, uova, formaggio grattugiato e farina d’avena. Quest’ultima, in particolare, è ricca di fibre, che stimolano il transito intestinale e riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri nel sangue.
In questo senso si tratta dunque di una ricetta dietetica, facile da realizzare e utile quando vogliamo convincere i bambini a mangiare un po’ di verdura in più. Avremo bisogno di: 1 zucchina, 2 uova, 100 grammi di formaggio grattugiato, 4 cucchiai di farina d’avena, sale, pepe e spezie (ad esempio paprika e aglio in polvere).
Procedimento semplice: condiscila come preferisci
Iniziamo grattugiando una zucchina, che poi andrà strizzata molto bene per evitare che l’eccesso di acqua rovini il risultato finale. In seguito uniamo in una ciotola le uova, il formaggio, le spezie, il sale, l’avena e le zucchine, formando un composto che andrà steso in una teglia foderata con carta forno per formare la nostra base pizza – frittata.
Cuociamo in forno per circa 20 minuti a 180°, poi sforniamo e farciamo la pizza nel modo che preferiamo. Dalla classica margherita con pomodoro e mozzarella fino ai topping più gourmet, questa base pizza vegetale si sposerà benissimo con ogni ingrediente. E inoltre ha solo 140 calorie: cosa si può volere di più?