Gli ospiti sono arrivati all’improvviso e tu non hai preparato il dessert? Questo qui è semplicissimo e bastano pochi ingredienti.
Molto spesso ci capita di dover approntare un pranzo o una cena all’improvviso, soprattutto quando si presentano ospiti inattesi a casa. E sebbene preparare un primo o un secondo non sia troppo problematico, il dessert potrebbe essere un altro conto. Non sempre si hanno in casa gli ingredienti per preparare un dolce o una torta e quindi si finisce per rinunciare, oppure per comprare qualcosa al supermercato o in pasticceria.
Eppure esistono dolci al bicchiere semplici e veloci da preparare, con pochi ingredienti ma allo stesso tempo gustosi. Per questa ricetta, ad esempio, bastano 5 minuti e 5 ingredienti. Inoltre si può preparare anche al momento, anche se il nostro consiglio è quello di organizzarsi un po’ in anticipo per ottenere un risultato migliore.
Cheesecake al bicchiere: bastano pochi ingredienti e puoi prepararla anche al momento
Stiamo parlando di una cheesecake scomposta al bicchiere, in cui troviamo i seguenti ingredienti: 300 grammi di biscotti secchi, 100 grammi di burro, 200 grammi di mascarpone, 100 grammi di panna liquida e 100 grammi di zucchero a velo. Con l’aggiunta di limone e di un topping a nostra scelta (ad esempio fragole, frutta fresca, caramello o cioccolato) faremo sicuramente un figurone.
Per prima cosa dovremo sbriciolare i biscotti e sciogliere il burro, per poi creare la base della nostra cheesecake al bicchiere unendo i 2 ingredienti. Mentre lasciamo riposare burro e biscotti in frigo prepariamo la crema: per prima cosa montiamo la panna liquida e prepariamo un composto con mascarpone e zucchero a velo.
Procedimento semplice: la cheesecake è pronta in 5 minuti
In seguito uniamo la panna alla crema di mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che la panna smonti. Noi vi consigliamo di farcire la cheesecake con delle fragole fresche, condite con un po’ di zucchero e succo e scorza di limone. Recuperiamo dunque i bicchieri dal frigo e iniziato a creare vari strati, alternando crema e fragole fino ad arrivare al bordo.
L’ideale è lasciar riposare la nostra cheesecake al bicchiere per almeno un paio d’ore: in tal modo gli ingredienti si compatteranno e i biscotti si insaporiranno a dovere. Con una ricetta del genere l’arrivo improvviso degli ospiti non spaventerà più nessuno!