Se ti è avanzato il riso devi proprio provare questa squisita variante degli arancini, non appena li porterai in tavola conquisteranno il palato di tutti.
Realizzare in casa gli arancini richiede una lunga preparazione, ma se ti è avanzato del riso il procedimento è decisamente più semplice e veloce. Con questa golosa variante sorprenderai di certo i tuoi ospiti, infatti li vedrai sparire in un attimo perché sono una vera squisitezza.
La ricetta è molto semplice oltre che super saporita e sfiziosa, dopo averli provati di sicuro li rifarai ogni volta che ti avanzerà del riso perché fatti in questi modo gli arancini sono uno tira l’altro. Per un risultato strepitoso non dovrai fare altro che seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo e vedrai che ne andranno tutti matti. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e la semplice procedura, assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e provali subito, non potrai più farne a meno.
Con il riso avanzano prepara questi squisiti arancini, sono eccezionali e andranno subito a ruba
Questa delizia siciliana si può preparare in molti modi diversi, anche in varie versioni dolci ed è una vera bontà. La ricetta che ti proponiamo oggi è più semplice di quanto immagini e ti farà fare un figurone. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una golosissima variante degli arancini di riso:
300 gr di riso riciclato
3 uova
150 gr di prosciutto cotto a dadini
formaggio grattugiato
piselli
150 gr di scamorza
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.
olio di semi per friggere
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare una golosa variante degli arancini di riso
Per ottenere un fantastico risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di versare il riso al sugo avanzato il giorno precedente all’interno di una capiente scodella. Aggiungi il formaggio grattugiato, i piselli, il prosciutto cotto a dadini e mescola bene per amalgamare gli ingredienti tra loro. Fatto ciò, insaporisci con una macinata di pepe nero e unisci anche la scamorza tagliata a dadini.
Dopo aver mescolato ancora un po’ per far amalgamare gli ingredienti tra loro, ottenendo un composto lavorabile con le mani, prelevane una porzione alla volta formando la classica ‘palla’. Passala quindi nell’uovo sbattuto e subito dopo nel pangrattato per una perfetta panatura e ripeti lo stesso procedimento per tutti gli altri arancini. A questo punto, versa abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e non appena sarà bollente immergi le palle facendole cuocere in modo omogeneo.
Non appena risulteranno ben dorati scola gli arancini e trasferiscili su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso dopodiché gustali ancora caldi con i tuoi commensali. Quando li porterai in tavola con il loro invitante aspetto e il loro profumino faranno venire l’acquolina in bocca a tutti e andranno subito a ruba perché sono davvero buonissimi! Buon appetito.