Per i romani soprattutto sarà un nuovo oltraggio alla pasta simbolo della loro tradizione culinaria, ma c’è ed esiste. Si chiama Ramen Carbonara e la ricetta sta impazzando sui social.
Ci sono piatti che simbolo della nostra cucina di cui noi italiani siamo particolarmente gelosi; per i napoletani è la pizza, per i romani è la carbonara, per i liguri il pesto e così via. Per questo motivo per i partenopei la pizza con l’ananas è un oltraggio, così come per i romani qualsiasi cosa diversa dalla ricetta originale prevista per la carbonara non è Carbonara, e per i liguri qualsiasi altro pesto che non sia al basilico può considerarsi sugo concentrato e non pesto.
Potremmo continuare così con una lista pressocché infinita di esempi, ma siamo qui per parlare di un nuovo social trend che farà inorridire i romani perché si parla appunto di una ennesima rivisitazione del loro piatto per eccellenza: la Carbonara.
Si chiama Ramen Carbonara e i più coraggiosi lo chiamerebbero un piatto fusion che unisce la cucina coreana e quella romana. In realtà in piatto esiste già da tempo, un’invenzione della Samyang food specializzata nei rame liofilizzati pronti da scaldare e mangiare. Il trend però è scoppiato solo di recente, con dato di video ricetta dettagliata che spiega come realizzarlo.
Ramen Carbonara, la ricetta da trend di TikTok
Un trend così virale che anche star hollywoodiane come Cardi B. ne sono state catturate, mostrandosi ai fornelli per la preparazione del piatto. Perché il punto è che rispetto al piatto (piccante, tra l’altro) proposto dall’azienda coreana, gli utenti di tiktok hanno poi deciso di mettersi alla prova realizzandola in casa, con risultati più di qualche volta molto discutibili.
Per chi vuole provare, di seguito lasciamo le indicazioni per la preparazione. Partendo dagli ingredienti:
- Guanciale a listarelle
- 40 g di burro
- 100 g di Parmigiano o Pecorino grattugiati
- 85 g di noodle per ramen
- 2 uova
- Sale e pepe qb.
Come preparare la ramen carbonara step by step
In una padella facciamo cuocere il guanciale nel suo stesso grasso e fino a quando non diventerà croccante -e questa è forse l’unica parte che resta uguale alla ricetta originale. Spostiamo poi il guanciale su carta assorbente, eliminando il grasso. Aggiungere acqua bollente nella stessa padella aggiungendo il burro e metà del formaggio. Mescolare e portare ad ebollizione.
A questo punto vanno aggiunti i blocchi di noodle che dovranno cuocere il tempo necessario o fino a quando non saremo in grado di separarli. I noodle ci metteranno pochi minuti a cuocersi e nel frattempo assorbiranno il liquido di cottura che diventerà via via più denso.
Quando i noodle saranno cotti, spegniamo il fuoco e aggiungiamo le uova sbattute. Mescoliamo per bene prima di aggiungere il restante formaggio e le listarelle di guanciale. In alcune versioni, oltre alle uova sbattute si aggiungono anche le uova fritte, da preparare al momento e servire sopra ogni piatto al momento dell’impiattamento.