Non conoscevo questi incredibili benefici degli spinaci: non hai idea di cosa succede quando li mangi

Non tutti sanno che gli spinaci apportano all’organismo incredibili benefici, ti svelo cosa succede quando li mangi, resterai piacevolmente stupito.

Spinaci nella scodella
Non conoscevo questi incredibili benefici degli spinaci: non hai idea di cosa succede quando li mangi (Inran.it)

Come molti altri ortaggi per l’organismo sono un vero e proprio toccasana, naturalmente però solo se vengono consumati correttamente. Il loro gusto è molto delicato, il colore è verde intenso e le proprietà nutritive sono pazzesche, inoltre possono essere consumati in molti modi diversi.

Gli spinaci sono squisiti sia cotti che crudi, c’è chi li mette dentro ai frullati e chi li mangia in insalata, ma possono essere utilizzati per realizzare moltissime ricette super saporite e sfiziose. Oltre ad essere un ottimo contorno vengono spesso usati per la preparazione di torte salate, sfiziosi antipasti come muffin salati e non solo, pasta al forno e lasagne e molto altro ancora. È importantissimo sapere che oltre ad essere deliziosi sono anche ricchi di antiossidanti e vitamine, a quanto pare aiutano a prevenire molte croniche malattie e sono ottimi alleati per la salute di cuore, cervello e occhi.

Foglie di spinaci crude
Spinaci, cosa succede quando li mangi (Inran.it)

In un’alimentazione equilibrata e sana gli spinaci non dovrebbero mai mancare. Questa verdura presenta nitrati che in seguito all’assunzione vengono trasformati in nitriti dal microbiota intestinale per essere infine convertiti in ossido nitrico. Tutto ciò aiuta a mantenere la pressione arteriosa sotto controllo e favorisce la salute cardiovascolare. Tra le varie cose svolgono anche un’azione importante di difesa contro lo stress ossidativo e influenzano in maniera positiva la genica espressione regolando il metabolismo e l’infiammazione.

Non tutti sanno che gli spinaci contengono anche miricetina, kaempferolo, isorammnetina, quercetina. Sono tutti flavonoidi dalle antiossidanti proprietà che offrono una protezione contro le malattie cardiache, le patologie infiammatorie e il cancro. Il loro contenuto calorico è molto basso ma contengono preziosi nutrienti, un’abbondante porzione fornisce infatti il 300% di vitamine K del valore giornaliero consigliato, più del 160% di vitamina A, il 40% di vitamina C, il 45% di acido folico e molto altro ancora. Sono anche ricchi di calcio, ferro, potassio e magnesio.

Ottimi anche contro l’invecchiamento, cos’altro sapere sui benefici degli spinaci

Questa preziosa e buonissima verdura contiene anche luteina, un importante antiossidante che potrebbe influire incredibilmente nella prevenzione della maculare degenerazione. Tale patologia può causare l’offuscamento della vista e compromettere la capacità di guidare e leggere. Il consiglio però è quello di mangiare l’ortaggio crudo per massimizzare l’assunzione di questo potente antiossidante, è stato infatti dimostrato che diminuisce in modo notevole durante la cottura.

Gli spinaci possono influire positivamente anche contro il declino cognitivo causato dall’invecchiamento, uno studio condotto qualche anno fa ha infatti dimostrato che gli individui che consumavano una o due porzioni al giorno di verdure a foglia verde avevano le stesse cognitive capacità rispetto a persone più giovani di loro di circa 7 anni. Il beneficio potrebbe derivare dal fatto che gli antinfiammatori e antiossidanti composti presenti nell’ortaggio possono agire positivamente contro la neuroinfiammazione e lo stress ossidativo, fattori che sono associati a neurodegenerative malattie come l’Alzheimer e al declino cognitivo.

Gestione cookie