Pane gustoso sano e saporito, si prepara in casa in maniera semplice e veloce e può mangiarlo anche chi è a dieta, scopri questa ricetta che ti sorprenderà.
Il pane viene ottenuto cuocendo in forno un impasto a base di farina, per prepararlo può essere utilizzata la farina di grano tenero, di grano duro o di altri cereali come ad esempio la segale, l’orzo, il farro o la farina integrale. La ricetta classica oltre alla farina, prevede anche l’aggiunta di acqua, sale e lievito, anche se tuttavia in alcuni casi il sale e il lievito sono omessi.
In Italia esistono moltissime tipologie di pane che possono essere reperite, ognuna delle quali è caratterizzata da una diversa consistenza e da un sapore caratterizzante. Il pane è un alimento molto importante per la nostra alimentazione sicuramente apporta parecchi carboidrati, ma a seconda degli ingredienti che vengono utilizzati, in alcuni casi presenta anche proteine e una discreta dose di grassi.
Pane sano e gustoso, scopri come prepararlo
Il pane ha un elevato potere saziante ed è in grado di ridurre l’appetito, si tratta di un ingrediente estremamente versatile, in quanto può essere utilizzato per accompagnare un contorno, della carne, del pesce o per preparare un panino. In alcuni casi viene impiegato anche per la preparazione di zuppe e polpette, il pane dunque può essere utilizzato in moltissimi modi.
Gli esperti consigliano di prediligere il pane integrale o a base di farine poco raffinate come ad esempio quello alla segale o con l’aggiunta di frutta secca e semi. Un pane di questo tipo è consigliato in quanto apporta al nostro organismo un quantitativo maggiore di fibre. Nello stesso senza tempo l’indice glicemico sarà meno elevato e il pane risulterà più digeribile e anche più saporito.
Pane gustoso e nutriente, scopri la ricetta infallibile
Il pane può essere preparato davvero in moltissimi modi, oggi andremo a realizzare una ricetta davvero sana, nutriente e proteica, si tratta del pane alle lenticchie. Per preparare tre sfilatini vi serviranno 100 g di lenticchie rosse, 100 g di grano saraceno, 30 g di semi di girasole, 30 g di semi di zucca, 30 g di semi di lino. Un bicchiere e mezzo di acqua, un cucchiaino di lievito in polvere e un pizzico di sale.
Iniziate mixando il grano saraceno nel macinacaffè, una volta che si sarà ridotto in farina, mettetelo in una scodella capiente. In una padella fate tostare i semi di zucca e di girasole per qualche minuto, successivamente tritateli con un coltello. A questo punto frullate anche le lenticchie nel macinacaffè e riducetele in farina, aggiungete alla farina di grano saraceno i vari semi, il lievito, il sale e mescolate gli ingredienti.
Aggiungete l’acqua alle polveri e mescolate, amalgamate bene tutti gli ingredienti e create un impasto liscio e omogeneo. Inglobate anche i semi di lino nell’impasto e continuate a mescolare, foderate uno stampo con la carta forno e date la forma ai vostri sfilatini. Cuoceteli in forno per 25 minuti a 200°, quando saranno pronti assaggiateli e resterete senza parole.