Tra le tante tisane della salute bere acqua calda e limone è una delle più gettonate, eppure potrebbe esistere un’alternativa ancora migliore.
Quante volte abbiamo sentito parlare dei benefici di una buona tisana a base di acqua calda e succo di limone da bere la mattina a stomaco vuoto? In effetti nel corso del tempo numerosi studi hanno confermato i benefici che bere questo mix quotidianamente può dare. Ad esempio attivando l’apparato digerente e facilitando la digestione (proprio come questa tisana digestiva) e dando un boost al metabolismo.
Tra le tante tisane della salute, insomma, il mix di acqua e limone è uno dei più gettonati. Ma se vi dicessimo che ce n’è uno che potrebbe risultare ancora migliore? In natura in effetti si trovano migliaia di ingredienti dalle più variegate proprietà. Pensiamo ad esempio allo zenzero, oppure alla frutta e alla verdura contenenti minerali e vitamine.
Bevanda della salute: mischia questi ingredienti
Un altro ingrediente particolarmente ricco di benefici è il miele, ottenuto dalle api. Il miele è infatti un antimicrobico e un antibatterico naturale, che può coadiuvare l’eliminazione delle tossine dall’organismo e contribuire ad abbassare i livelli di azotemia e creatinina nel sangue. Questi due fattori sono utili a capire le funzionalità renale ed epatica, soprattutto in pazienti affetti da infezioni o sottoposti a cure farmacologiche particolari.
Insomma, al mattino adesso abbiamo davanti ben 2 nuove opzioni: bere acqua calda e miele, oppure addirittura mischiare acqua calda, miele e succo di limone. In tal modo si andranno a sommare i benefici di entrambe le bevande della salute. L’unico problema potrebbe essere riscontrato da chi segue un regime alimentare vegano, poiché il miele, essendo un derivato animale, fa parte degli alimenti off-limits.
Acqua calda e miele: bevila anche alla sera, non solo di mattina
Infine bisogna specificare che il mix di acqua calda e miele è un’ottima opzione anche per la sera, non soltanto al mattino. Esso ha infatti il potere di contrastare la ritenzione idrica, nonché di rafforzare il sistema immunitario e facilitare l’eliminazione di tossine accumulate durante il giorno. Non è un segreto, infine, che il miele aiuti anche in caso di tosse o influenza, come sapevano bene le nostre nonne e le nostre mamme che spesso ci preparavano una tazza di latte caldo e miele per farci stare meglio.