Se soffri di gonfiore e hai difficoltà a digerire, devi assolutamente provare questo infuso, si prepara con un ingrediente ed è estremamente benefico.
Una buona digestione è fondamentale per la nostra salute fisica e mentale, questo processo ci permette di assorbire le sostanze nutritive degli alimenti che abbiamo assunto. Capire come digerire adeguatamente, è importante per evitare di sentirci appesantiti, senza forze e con poca concentrazione.
Per favorire una corretta digestione, sarebbe opportuno evitare i pasti abbondanti, non andare a letto subito dopo aver mangiato e terminare i pasti almeno due ore prima di coricarsi. Da questo punto di vista è anche utile praticare attività fisica lontano dai pasti per riattivare il metabolismo. Ridurre stress e ansia che potrebbero portarci a mangiare di corsa, sarebbe inoltre opportuno abusare di cibi grassi e poco digeribili.
Gli alimenti da prediligere per una corretta digestione, sono quelli ricchi di fibre come cereali integrali, legumi, frutta secca e verdure fresche. Frutta e verdura dovrebbero essere preferibilmente biologici e di stagione, le cotture migliori sono quelle semplici come la bollitura, la cottura al vapore o in padella.
Idratarsi adeguatamente inoltre aiuta il nostro fegato e i reni ad eliminare le scorie e le tossine, per questa ragione è raccomandato bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno. Ci sono diversi rimedi naturali per favorire la digestione tra cui diverse erbe come anice, genziana e menta. Anche i fermenti lattici sono alleati della salute del tratto gastrointestinale e favoriscono l’equilibrio della flora batterica. Dopo un pasto abbondante è preferibile assumere un caffè o preparare una bevanda con acqua e bicarbonato questa sostanza in particolare è utile in caso di acidità gastrica.
Il finocchio è un ottimo alleato per la salute del nostro organismo svolge un’azione stimolante sulla motalità dello stomaco e dell’intestino. Un infuso a base di finocchio, è l’ideale per contrastare i disturbi digestivi e ridurre gonfiore, flautolenza ed eruttazioni.
Quando la assumiamo è anche in grado di ridurre i dolori addominali e i crampi, per preparare un infuso di finocchio possiamo scegliere una tisana già pronta o in alternativa comprarlo in erboristeria. Dopo aver portato ad ebollizione dell’acqua sarà necessario lasciarlo in infusione qualche minuto. Successivamente la tisana potrà essere assunta tiepida, questa bevanda è ottima anche per i bambini più piccoli e per i neonati.