L’adozione dei piselli nelle ricette per primi e secondi piatti e contorni è più che consigliata. Ed i motivi per sceglierli sono tantissimi, a cominciare dal sapore.
Le ricette che presuppongono l’impiego di piselli tra i loro ingredienti principali abbondano. Questi ortaggi sono molto versatili e si possono adattare molto facilmente alla creazione di svariati piatti. Ciò vale sia per i primi che per i secondi, dove i piselli costituiscono un valido contorno.
A seconda della ricetta seguita, i piselli possono risultare molto, molto saporiti. Ma a prescindere da questo ho scoperto che la loro assimilazione nella alimentazione settimanale è imprescindibile per via del fatto che sono dotati di proprietà nutrizionali che letteralmente ci rendono migliori.
Come tutti i prodotti della terra, anche i piselli vengono sfruttati in innumerevoli ricette. Non solo per il loro essere buoni ma anche per fare il pieno dei tanti nutrienti di cui sono dotati. Se Braccio di Ferro aveva gli spinaci, noi possiamo accostare a quest’ultimi una buona porzione di piselli per tre o quattro volte a settimana.
Questa è proprio la porzione di legumi consigliata dagli esperti in ambito di nutrizione che dovremmo consumare ogni sette giorni. E per quanto semplici possano sembrare i piselli, essi sono estremamente preziosi. Ne sanno qualcosa i nostri nonni, che sono cresciuti con questi e con altri ortaggi coltivati con le loro mani.
Piselli, in quali ricette inserirli
Dai piselli è possibile estrapolare una gran quantità di proteine vegetali oltre alle immancabili vitamine (della famiglia B, poi quella C e quella K nello specifico, n.d.r.) e tante fibre. Le fibre sono quanto di meglio ci sia per regolarizzare e per facilitare il transito nell’intestino. E poi ci sono gli antiossidanti, ottimi contro gli effetti dell’età che avanza.
Altri vantaggi dei piselli sono costituiti dal fatto di essere ipocalorici e di riuscire a controllare i livelli di zucchero presenti nel sangue. Mantengono basso anche i colesterolo cattivo LDL, e come detto, sono un sacco buoni. A cominciare dalla pasta e piselli. Qui possiamo fare ricorso alla pasta di piccole dimensioni ed a quella corta, come le pennette, magari integrando dei carciofi arrostiti o del pesto. Oppure al riso.
Ci sono poi le immancabili minestre e zuppe, un must soprattutto nel corso della stagione fredda. Ed i piselli stanno benissimo anche nelle insalate, in particolar modo in quella di riso. Dagli stessi è possibile ricavare pure una buona purea, e poi possiamo mettere i piselli accanto alla carne od al pesce. Non c’è proprio limite al loro utilizzo.