Se anche tu sei stanco della ‘classica’ pasta al forno devi assolutamente provare questa strepitosa variante, i tuoi commensali ne andranno matti.
Una ricetta facile e veloce per portare in tavola un manicaretto strepitoso che stupirà praticamente tutti, preparala quando hai ospiti a pranzo o a cena e vedrai che farai un figurone. Questa variante della classica pasta al forno è davvero eccezionale e conquista chiunque al primo assaggio, solitamente la adorano anche i più piccoli.
Sfiziosa e cremosa stupisce sempre tutti con il suo incredibile sapore, dopo averla provata di sicuro la rifarai molte altre volte. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e corri a prepararla, ti conquisterà al primo assaggio e non riuscirai più a smettere di mangiarla.
Fatta così la pasta al forno farà impazzire tutti, questa variante è una vera squisitezza
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una gustosa variante della classica pasta al forno:
500 gr di pasta corta
200 gr di guanciale
400 gr di zucchine
300 gr di scamorza affumicata
parmigiano grattugiato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Per la besciamella:
1 litro di latte
80 gr di farina
80 gr di burro
sale e pepe q.b.
noce moscata q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare una squisita variante della pasta al forno classica
La prima cosa che devi fare è quella di lavare le zucchine, tagliale poi a fettine sottile e friggile in padella con abbondante olio extravergine di oliva fin quando non risulteranno ben dorate e croccanti. Non appena saranno pronte scolale e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Successivamente taglia a cubetti il guanciale e cuocilo a fiamma media in una padella antiaderente, senza aggiungere altri grassi perché ne rilascerà molto durante la cottura. Sarà pronto non appena risulterà dorato e croccante. Taglia ora la scamorza affumicata a dadini e porta a bollore una pentola piena d’acqua salata che userai per cuocere la pasta. Quest’ultima continuerà la cottura in forno, quindi rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione scolala qualche minuto prima affinché sia piuttosto al dente.
Nel frattempo occupati della besciamella, fai sciogliere il burro in una casseruola e subito dopo aggiungi la farina mentre mescoli energicamente con la frusta a mano per evitare la formazione di fastidiosi grumi, otterrai un roux omogeneo. Versa poi il latte a filo e continua a mescolare fin quando non si addenserà, dovrai ottenere una salsa dalla consistenza cremosa, non appena è pronta insaporiscila con un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e un po’ di noce moscata.
Quando la pasta sarà al dente scolala e versala all’interno di una capiente scodella, aggiungi metà della besciamella, il guanciale, le zucchine e mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra di loro. Fatto ciò, versa un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila e realizza il primo strato di pasta, aggiungi la scamorza e una spolverata di parmigiano grattugiato dopodiché prosegui con gli altri strati, terminando con la besciamella e un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato sulla superficie.
A questo punto cuoci questo squisito primo piatto in forno preriscaldato per mezz’oretta a 180 gradi, sulla superficie si creerà una croccante e dorata crosticina. Non appena è pronta falla intiepidire per qualche minuto dopodiché gusta questa fantastica variante della classica pasta al forno con i tuoi commensali. Con il suo incredibile sapore conquisterà il palato di tutti! Buon appetito.