Se vuoi provare una nuova dieta, devi assolutamente fare quella del carciofo, da quando l’ho provata ho perso 2 kg in poco tempo, ciò che mangio è davvero buonissimo.
I carciofi vengono piantati prevalentemente nelle regioni mediterranee, la maggiore produzione a livello mondiale avviene proprio in Italia. Questo alimento può essere consumato sia cotto che crudo, per mangiarli crudi è bene che siano freschi e preferibilmente biologici, saranno croccanti e saporiti.
Se preferite cuocerli, la loro consistenza sarà completamente diversa, diventeranno infatti teneri e con un sapore dolciastro. Oltre ad essere davvero buoni e versatili, hanno anche delle ottime proprietà benefiche per il nostro organismo. Sono in grado di contrastare l’ipertensione, grazie ad un elevato contenuto di potassio, contrastano la comparsa del colesterolo, sono facilmente digeribili, favoriscono la diuresi, migliorano la funzionalità del fegato e regolano l’attività intestinale, grazie alla presenza di fibre.
Dieta del carciofo, devi assolutamente provarla
Ricchi di minerali, i carciofi sono un toccasana per il nostro organismo oltre ad avere ottimi effetti sulla nostra salute, sono anche in grado di migliorare il metabolismo grazie alle loro proprietà antiossidanti. Difendono l’organismo dall’azione dei radicali liberi, contrastano dunque l’invecchiamento.
Sono poco calorici infatti per 100 g apportano circa 33 kcal, non fanno assolutamente ingrassare sono ideali per chi vuole perdere peso senza rinunciare ad ottimi piatti. In cucina possiamo utilizzarli per preparare un ottimo risotto, una semplice pasta o un contorno saporito da associare a una carne bianca. Quando sono freschi inoltre possiamo usarli per realizzare un’ottima insalata con grana pomodorini, succo di limone, sale, olio a crudo e aceto se gradite.
Dieta del carciofo, usalo per disintossicarti
Il carciofo è ottimo per depurarsi, per questo motivo è estremamente consigliato per chi vuole iniziare una dieta per ricaricarsi. Per cucinare il carciofo in modo da preservarne le proprietà, è consigliato cuocerlo al vapore e condirli con un filo d’olio a crudo, sale e prezzemolo. Bere acqua e mantenerci idratati è fondamentale per la nostra salute, ci aiuta ad eliminare le tossine.
Per questa ragione preparare una bevanda drenante con il carciofo, è l’ideale, sarà pronta in pochi e semplici passaggi. Per farlo sarà sufficiente portare ad ebollizione 1 litro d’acqua, aggiungere 100 g di foglie di carciofo e far cuocere per circa 10 minuti, trascorso questo tempo la bevanda dovrà raffreddarsi. Il decotto può essere trasferito anche in un contenitore per essere bevuto durante tutto l’arco della giornata, sarà ottimo per smaltire le tossine e ridurre la ritenzione idrica.