La Festa della Mamma è alle porte ed io voglio festeggiare preparando un fantastico dolce: vediamo quale scegliere fra queste incredibili ricette
La Festa della Mamma è in arrivo e tutti si stanno organizzando per festeggiare come si deve questa importantissima ricorrenza che omaggia la figura della madre e in fondo ci riporta a quando eravamo bambini e venivamo portati per mano nel mondo consapevoli di essere sempre protetti e seguiti da chi ci aveva messo al mondo.
La ricorrenza non si festeggia nello stesso giorno nel mondo, ma in molti paesi cade durante il mese di maggio ed in altri in quello di marzo. Per quanto riguarda il Bel Paese il giorno è indicato nella seconda domenica di maggio e le sue origini si fanno risalire agli anni cinquanta quando il senatore Raoul Zaccari, sindaco di Bordighera promosse una legge che istituiva la festa della mamma che fu approvata nel 1958.
La Festa della Mamma
La seconda domenica di maggio quindi si festeggia la figura della madre, si omaggia l’importanza sociale e culturale della maternità in senso assoluto, ma in concreto i bambini preparano regalini, poesie e messaggi dedicati alle loro mamme, in totale adorazione e riconoscimento, con la dolcezza che li contraddistingue, sapientemente guidati dagli insegnanti che li coinvolgono dal punto di vista creativo ed emotivo.
Dal canto mio come mamma mi preoccupo di festeggiare insieme preparando il dolce che possa piacere a tutti e quest’anno mi trovo a scegliere fra alcune ricette spettacolari e sarà davvero difficile trovare il vincitore. Si comincia con una torta primaverile che trasuda freschezza e gusto. La torta alla crema di limone e fragole si prepara facilmente con questi ingredienti: 200 g di farina, 100 g di burro, 80 g di zucchero, 1 uovo, 1 pizzico di sale. Per la crema al limone si usano 2 limoni, 150 g di zucchero, 3 uova, 100 g di burro, 250 g di fragole.
Dopo aver preparato la pasta frolla arrivando ad ottenere un composto liscio e omogeneo la si lascia riposare 30 minuti in frigorifero. La pasta dovrà essere stesa in una teglia tonda e cotta in forno a 180 gradi per 20 minuti. A parte preparare la crema mescolando gli ingredienti prima scaldando il latte in pentola a cui aggiungere la scorza di limone. In un’altra pentola mescolare le uova con lo zucchero e la farina e aggiungere a filo il latte continuando a mescolare facendo addensare la crema. Versare sulla base di frolla e decorare con le fragole a piacere.
Tiramisù e cupcakes
Il mio dolce preferito è il Tiramisù che si prepara con 500 g mascarpone, 300 g di savoiardi, 4 uova, 100 g di zucchero, caffè espresso e cacao in polvere. Per la crema sbattere a lungo i tuorli e lo zucchero sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere poi il mascarpone continuando a mescolare. A parte montare a neve le chiare d’uovo e integrare alla crema senza smontare il composto. Inzuppare i savoiardi nel caffè e disporli su di una teglia, versare uno strato di crema, e fare un altro strato di biscotti da ricoprire interamente con la crema e una spolverata di cacao. lasciare riposare in frigorifero per 4 ore e servire.
I cupcakes alla vaniglia rappresentano la mia quota 2.0 e si preparano con 150 g di farina, 100 g di zucchero, 100 g di burro, 2 uova, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 100 g di lamponi e 150 g di cioccolato bianco. Amalgamare il burro con lo zucchero in un composto spumoso al quale aggiungere la farina setacciata, le uova e la vaniglia e infine i lamponi. Versare il composto ottenuto negli stampi appositi e cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e ricoprire i cupcakes una volta raffreddati come fosse una glassa. Gli altri due dolci sono la panna cotta ai frutti di bosco e le crostatine al cioccolato e nocciola, ma io ho già scelto il mio straordinario Tiramisù che piace a tutti ed è il mio preferito.