Durante la gravidanza potrebbe comparire l’insonnia: scopriamo insieme come risolvere questo problema in poche mosse.
L’insonnia durante la gravidanza è un disturbo comune che può presentarsi per diverse ragioni, specialmente negli ultimi mesi, quando il corpo subisce trasformazioni importanti e che possono influenzare il riposo.
Molti fattori, come il peso crescente del pancione, il mal di schiena, i crampi, l’acidità di stomaco e il bisogno continuo di andare al bagno, possono compromettere la qualità del sonno. Fortunatamente, esistono rimedi naturali ed efficaci che possono aiutare a gestire questo problema.
Ti basterà seguire alcune piccole dritte per riuscire a dormire durante la gravidanza, scopriamo subito di cosa si tratta. Prima di tutto, bisogna impostare una routine serale prima di metterti a letto, anche solo leggere un libro o bere una tisana può essere di grande aiuto. Evita TV, smartphone e dispositivi elettronici in generale in quanto svegliano il cervello invece di rilassarlo.
Dormire sul fianco sinistro con le gambe leggermente piegate può alleviare la pressione sul dorso e ridurre il reflusso acido. Questa posizione è anche migliore per la circolazione e può aiutare a ridurre il gonfiore.
Una cena leggera è fondamentale per evitare problemi di digestione come l’acidità di stomaco, che può peggiorare quando si è sdraiati. Prima di andare a letto, un bicchiere di latte caldo o uno yogurt possono essere utili, dato che contengono triptofano, un amminoacido che favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore.
Limita il consumo di caffeina e teina, presenti in bevande come caffè e tè, specialmente nel pomeriggio e alla sera. Meglio bere tisane calmanti a base di camomilla, valeriana o melissa che sono rimedi naturali che aiutano a rilassarsi e favorire il sonno.
Per alleviare i crampi e i dolori muscolari, prova a massaggiare le gambe con oli essenziali, come l’olio di lavanda, che ha proprietà rilassanti. Puoi anche spruzzare un po’ di spray biologico a base di lavanda nella camera da letto per creare un ambiente più rilassante o mettere direttamente una pianta di lavanda in camera.
Ti basterà mettere in pratica questi piccoli consigli per gestire l’insonnia durante la gravidanza e migliorare il riposo e il benessere generale, tuo e del bambino. Ricorda però di consultare sempre il tuo medico se hai problemi di insonnia o di altro tipo, specialmente durante la gravidanza.