Come scegliere e conservare le fragole per godere di tutti i loro benefici

Le fragole sono deliziose, ma come sceglierle e conservarle nel modo migliore? Scopriamo insieme come fare, è molto semplice.

scegliere fragole
Come scegliere e conservare le fragole – Inran.it

Le fragole sono uno degli frutti primaverili più amati per il loro sapore dolce, il profumo invitante e la versatilità in cucina. Per godere appieno di questo dono della natura bisogna sapere anche come scegliere, conservare e goderti al meglio le fragole, sfruttando al massimo la loro stagione.

Fragole: i trucchi per sceglierle e conservarle al meglio

fragole comprare
Persona con delle fragole in mano – Inran.it

Le fragole si possono raccogliere in primavera, addirittura fino a giugno ed estate inoltrata. Dunque, è questo il periodo dell’anno perfetto per gustarle in tutta la loro bontà. Sfruttare al meglio la stagionalità delle fragole ti permette di gustare frutti freschi, di approfittare anche di prezzi economici e di sfruttare al meglio le loro proprietà.

Oltre ad essere deliziose, le fragole sono leggere e ricche di nutrienti, tra cui Vitamina C e antiossidanti. Esistono numerose varietà di fragole, da quelle bianche a quelle rosse, da quelle piccole a quelle giganti. Le fragole vengono vendute spesso in vaschette. Quando le acquisti, cerca frutti che siano duri e il cui peduncolo sia fresco e verde brillante.

Il profumo è un indicatore della loro freschezza e qualità. Controlla anche che non ci siano frutti ammaccati o danneggiati nella confezione, poiché potrebbero accelerare il deterioramento degli altri. Inoltre, controlla sempre la provenienza delle fragole.

Cerca di comprare quelle provenienti dall’Italia, infatti il nostro Paese vanta una ricca produzione di fragole, grazie alle condizioni ambientali favorevoli alla crescita di questo frutto. La Campania e la Basilicata sono tra le principali regioni produttrici di fragole.

Per mantenere le fragole fresche, è ideale consumarle entro pochi giorni dall’acquisto. Conservale intere e non lavate in frigorifero, in un luogo fresco, e per assaporarle al meglio, togli le fragole dal frigorifero circa mezz’ora prima di mangiarle. Lavale solo poco prima di consumarle per evitare che assorbano acqua e diventino molli.

Se hai acquistato una grande quantità i fragole e non sai se riesci a consumarle in tempo, allora puoi usarle per preparare marmellate, dolci o gelati. Le fragole possono anche essere gustate al naturale, magari condite con un po’ di zucchero e limone.

Gestione cookie