Routine serale prima di dormire: fai queste cose e dormirai come un angioletto

Ti basterà seguire questi semplici passaggi per favorire il sonno e svegliarti al mattino con tantissime energie.

routine serale
Una routine serale è importantissima per dormire: ti svelo cosa fare – Inran.it

Adottare una routine serale può essere un eccellente rimedio per calmare l’ansia e migliorare la qualità del sonno e quindi anche della vita. Basta seguire alcuni consigli pratici su come impostare una piccola routine serale prima di andare a dormire, così da allontanare lo stress e prepararti al meglio per dormire bene.

La routine serale per dormire bene: piccoli gesti che ti fanno stare molto meglio

come dormire meglio
Donna che dorme serena nel letto – Inran.it

L’ansia che ci coglie di sera, proprio prima di andare a letto, può essere particolarmente intensa dopo una giornata impegnativa, portandoci a letto in uno stato di tensione e preoccupazione. Per rompere questo ciclo e assicurarti notti più serene, ci sono dei piccoli gesti che puoi seguire ogni sera per dormire bene. Vediamo subito di cosa si tratta:

  1. Un’ora prima di andare a letto, spegni tutti i dispositivi elettronici (TV, smartphone, tablet e…). Questo aiuta a distanziarti dalle fonti di stress quotidiano e prepara la tua mente al riposo.
  2. Dedicare anche solo cinque minuti alla meditazione può fare una grande differenza. Questa pratica aiuta a calmare la mente e a distaccarsi dai pensieri ansiosi.
  3. Prenditi un momento per riflettere sulle cose positive della tua giornata. Scrivere su un diario ciò per cui sei grato può migliorare il tuo umore e ridurre l’ansia, focalizzandoti sulle cose positive invece che sui problemi.
  4. Prima di dormire, ripeti a te stesso affermazioni positive come “sono forte”, “merito cose belle”, e “merito amore e felicità”. Queste affermazioni possono rafforzare la tua autostima e ridurre l’ansia e lo stress.
  5. Leggere un libro può essere un ottimo modo per distrarsi dai pensieri negativi e rilassare la mente prima di spegnere le luci.
  6. Bere una tisana calmante, come quelle alla camomilla, prima di coricarsi può aiutare a rilassare il corpo e la mente.

Prova a mettere in pratica questi piccoli consigli, vedrai che non solo riuscirai a ridurre l’ansia, ma anche migliorare la qualità del tuo sonno e, di conseguenza, della tua vita. Dedicare del tempo a queste attività ti permette di chiudere la giornata con un senso di pace e tranquillità, preparandoti al meglio per il giorno che verrà.

Gestione cookie