Il metodo semplice per prendere le decisioni giuste quando sei in dubbio

Prendere una decisione a volte può essere molto difficile, ma c’è un metodo che può aiutarti a dissipare tutti i tuoi dubbi.

decisioni come fare
Come prendere delle decisioni importanti senza rischiare di sbagliare? C’è un metodo semplice per farlo – Inran.it

Se temi di prendere decisioni sbagliate, la scienza ha una soluzione che potrebbe aiutarti. Si tratta di un metodo antico, conosciuto come “illeismo” e che può effettivamente trasformare il modo in cui affronti le tue scelte, andando anche a ridurre l’ansia e a migliorare la tua capacità decisionale. Vediamo subito come sfruttare questo metodo.

l’illeismo ti può aiutare a prendere la decisione giusta quando hai dubbi e incertezze

come decidere
Persona che si trova ad un bivio – Inran.it

Si tratta di un metodo tanto semplice quanto geniale. Era utilizzato anche da Giulio Cesare nei suoi scritti per distanziarsi e dare oggettività alle proprie azioni. In pratica, l’illeismo consiste nel parlare di sé stessi in terza persona.

La ricerca in psicologia ha dimostrato che l’illeismo aiuta a neutralizzare le emozioni intense che possono compromettere il nostro giudizio. Quando ci troviamo di fronte ad una decisione difficile, parlare e pensare a noi stessi come se fossimo un’altra persona ci permette di osservare la situazione con maggiore distacco e lucidità, facilitando quindi la decisione.

Secondo Igor Grossmann, psicologo presso l’Università di Waterloo, il “Paradosso di Salomone” illustra come le persone tendano a ragionare con maggiore saggezza quando analizzano scenari che riguardano gli altri, piuttosto che quelli personali. L’illeismo, quindi, mettendo questa distanza psicologica, potrebbe favorire la mente a fare un ragionamento più equilibrato e profondo.

In uno studio condotto da Grossmann, in collaborazione con Ethan Kross dell’Università del Michigan, è emerso che l’utilizzo dell’illeismo promuove l’umiltà intellettuale e la capacità di comprendere i punti di vista degli altri, elementi fondamentali per prendere delle decisioni più sagge.

L’esperimento ha coinvolto diversi individui che per un mese hanno tenuto un diario. A metà di loro è stato chiesto di scrivere in terza persona. Al termine dello studio, coloro che avevano usato l’illeismo hanno manifestato un netto miglioramento in termini di capacità decisionale più lucida ed una tendenza a gestire meglio le emozioni in situazioni stressanti.

Inoltre, questi partecipanti hanno riportato reazioni emotive più positive di fronte a eventi difficili, mostrando meno focalizzazione su sentimenti negativi come tristezza, frustrazione o delusione. Insomma, sembra proprio che questo metodo, nonostante la sua semplicità, possa davvero aiutarci a prendere decisioni migliori per noi stessi, consentendoci anche di analizzare meglio le situazioni in base a diversi punti di vista.

La prossima volta che dovrai prendere una decisione importante, prova ad usare l’illeismo, potrebbe esserti di grande aiuto e supporto.

Gestione cookie