Dopo le feste di Pasqua, quello che ci vuole è gustare piatti leggeri e salutari come questa insalatone golosissima.
Anche Pasqua e Pasquetta sono passate, basta con le abbuffate e diamoci dentro con un’alimentazione sana e che ci faccia smaltire quello che abbiamo mangiato in questi giorni. Per questo oggi, ho pensato di svelarti una ricetta che porta con sé sapori intensi, ma che sia anche leggera e genuina.
Per creare questa deliziosa insalatona, ti serviranno ingredienti semplici ma ricchi di sapore, che si combinano alla perfezione per dar vita ad un piatto fresco e sfizioso. Dunque, scopriamo subito di cosa hai bisogno (le dosi sono per un’insalatona):
- 3 limoni “pane”.
- 1 spicchio di aglio.
- 1 cipolla piccola.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- 1 Peperoncino.
- Qualche foglia di menta fresca.
Insalatona di limoni: il piatto leggero che sa di primavera
Nel giro di qualche minuto la tua insalatona sarà pronta per essere gustata in tutta la sua bontà. L’insalata di limoni è un piatto tipico del sud Italia, un’esplosione di gusto e di freschezza. Non dimentichiamoci poi che i limoni fanno davvero bene al nostro organismo. Dunque, non puoi non provare questo piatto, vedrai che ti conquisterà.
Scopriamo subito quali sono i passaggi per realizzare questa squisitezza:
- Per prima cosa, spremi i limoni e filtra per eliminare ogni impurità. Metti da parte la buccia gialla e il succo mettilo in una ciotola.
- Sbuccia l’aglio e tritalo finemente.
- Aggiungi al succo nella ciotola il sale, l’aglio, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di peperoncino e alcune foglie di menta.
- Pesta delicatamente gli ingredienti per fondere i sapori, poi lascia riposare la miscela per circa 30 minuti, affinché i sapori si amalgamino perfettamente.
- Nel frattempo, rimuovi con cura la parte bianca dei limoni e tagliala a pezzi. Metti in una ciotola ampia.
- Sbuccia la cipolla e tagliala a fette sottili e uniscile alla buccia di limone.
- Versa il succo aromatizzato sui pezzi di limone e cipolla nella ciotola. Mescola bene per far assorbire i sapori.
- Dopo aver lasciato riposare il tutto per alcuni minuti, l’insalatona è pronta per essere servita.
L’insalatona di limoni sarà un piatto che ti conquisterà al primo assaggio, un tripudio di sapori che ti conquisterà, perfetta da gustare in ogni occasione, sia che si tratti di un pranzo in famiglia o di una cena speciale con gli amici, questo piatto saprà conquistare tutti, regalandoti momenti di puro piacere gastronomico.
Aurora De Santis