Lavarsi+con+acqua+calda+o+con+acqua+fredda%3F+Cos%26%238217%3B%C3%A8+meglio%3F+Scopriamolo+insieme
inranit
/2024/03/27/lavarsi-con-acqua-calda-o-con-acqua-fredda-cose-meglio-scopriamolo-insieme/amp/
Salute e Benessere

Lavarsi con acqua calda o con acqua fredda? Cos’è meglio? Scopriamolo insieme

Pubblicato da
Aurora De Santis

Spesso non ci poniamo neppure questa domanda, eppure lavarsi con acqua calda o con acqua fredda può fare un’enorme differenza.

Meglio lavarsi con l’acqua calda o con quella fredda? – Inran.it

Internet è immenso con la sua inarrestabile marea di trend e novità e ultimamente ha portato alla ribalta una pratica che fa discutere. Si tratta di un fenomeno, diventato virale su numerosi canali social, che solleva non pochi interrogativi. Il nuovo trend si focalizza sulla scelta tra l’acqua calda e l’acqua fredda. Scopriamo insieme cosa sta accadendo.

Lavarsi con l’acqua fredda o con l’acqua calda?

Donna sorridente che fa la doccia – Inran.it

La risposta è davvero sorprendente.Secondo un nuovo trend che sta spopolando online dovremmo lavarci con acqua non solo fredda, ma addirittura ghiacciata. Moltissime persone sostengono che immergersi in vasche di acqua ghiacciata o sotto docce gelate possa essere un vero e proprio rituale di bellezza e benessere.

L’idea di ricorrere all’acqua gelida, appena svegli, come toccasana per stress e fatica sembra conquistare un numero crescente di persone. Gli entusiasti di questa pratica lodano i presunti effetti positivi sul corpo e sulla mente, attribuendo all’acqua fredda la capacità di risvegliare l’energia e migliorare la vitalità.

Naturalmente, non mancano le controversie: la comunità scientifica, infatti, mantiene una posizione cauta, ricordando che non esistono evidenze concrete a supporto di questi ipotetici benefici dell’immersione in acqua ghiacciata.

Secondo chi segue questo trend dell’acqua fredda, questa pratica stimolerebbe la produzione di adrenalina, conferendo una sensazione di rinnovato vigore. Ma ciò che si presenta come una scarica di energia potrebbe in realtà nascondere rischi non trascurabili per la salute: l’impatto dello shock termico sull’organismo, con il conseguente sforzo del cuore per riportare in equilibrio la temperatura corporea. È proprio questo aspetto importantissimo che solleva dubbi sulla sostenibilità di questa pratica nel lungo termine.

Prima di lasciarsi convincere dalle mode del momento, è fondamentale ascoltare il proprio corpo e valutare attentamente i potenziali effetti di pratiche estreme come i bagni ghiacciati. La ricerca del benessere dovrebbe sempre guidare verso scelte equilibrate, privilegiando l’armonia e l’ascolto di sé stessi. La moda dell’acqua fredda, sebbene affascinante, ricorda quanto sia importante avere un approccio prudente e consapevole quando si tratta della propria salute.

Aurora De Santis

La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.

Pubblicato da
Aurora De Santis