Tanta frutta e verdura deliziosa a marzo: scopriamo insieme cosa proprio non può mancare nel carrello della spesa.
Con l’arrivo di marzo, ci troviamo in quel dolce limbo dove l’inverno comincia ad andare via e la primavera si affaccia, portando con sé un’esplosione di colori e sapori che trasformano la nostra spesa. È il momento di dire addio ai piatti pesanti e calorici dell’inverno e accogliere con entusiasmo la leggerezza e la freschezza dei prodotti primaverili. Tra questi, spiccano alcuni protagonisti indiscussi.
Marzo segna l’arrivo ufficiale di moltissimi prodotti, tutti deliziosi e dalle proprietà eccezionali. In questo periodo, spiccano sicuramente gli asparagi, perfetti per essere gustati in tantissimi modi diversi. Ma non solo, ci sono anche gli agretti, con il loro gusto leggermente amarognolo, ad arricchire le nostre tavole con un tocco di originalità e di benessere, dato il loro alto contenuto di vitamine e minerali, oltre alle proprietà diuretiche e depurative.
Non mancano poi gli spinaci, le cipolline e tantissime varietà di carciofi, tutti prodotti eccezionali e che possono essere usati in moltissimi modi in cucina. Ci sono anche la bieta e i cavolini di Bruxelles ad essere ottimi in questo periodo dell’anno.
Non dobbiamo dimenticare anche la frutta. A marzo non può mancare l’avocado, un prodotto eccezionale e che fa benissimo alla salute, favorisce anche la perdita di peso visto che può essere utilizzato al posto dell’olio in moltissime ricette. Poi ci sono limoni, kiwi, arance e pompelmi, tutti frutti che contengono moltissime vitamine e sali minerali, sostanze indispensabili per il nostro benessere.
Marzo è dunque un mese di transizione, di preparazione a quello che sarà il bellissimo risveglio della natura in primavera. È questo il momento perfetto per riscoprire il piacere di cibi freschi e leggeri, di sperimentare in cucina con ingredienti nuovi o riscoperti, e di lasciarsi ispirare dai colori e dai sapori che questa stagione inizia a offrirci generosamente. Buon appetito e buona primavera a tutti!
Aurora De Santis