Hai mai provato a realizzare una pizza senza glutine? Semplici passaggi per una bontà unica: la ricetta del noto creator.
Ricette senza glutine, oramai, se ne trovano a bizzeffe in giro per il web. Questo significa che anche chi soffre di celiachia o è intollerante al glutine può finalmente una pizza in santa pace senza dovervi rinunciare o mangiarla per soffrire in seguito. Il noto content creator Alessio Pellizzoni (@alessio.pellizzoni su Instagram), che ama deliziarci ogni giorno con ricette sfiziose, ha ben pensato di rispondere alle esigenze dei suoi seguaci e mostrare la ricetta della pizza senza glutine.
Gli ingredienti che servono per realizzare una pizza in teglia 30×40 sono:
15 g lievito di birra fresco
240 ml acqua tiepida
300 g mix senza glutine (Schar)
30 ml olio extravergine di oliva
9 g sale fino
350 g passata di pomodoro
400 g mozzarella
Basilico e olio per guarnire
Il procedimento è molto semplice da realizzare e si fa soltanto in tre ore. Iniziare mettendo in planetaria la farina, l’acqua tiepida, il lievito di birra, il sale e l’olio evo. Impastare il tutto con la frusta a foglia per circa 5 minuti a velocita media per ottenere il risultato desiderato. Se non si è dotati di planetaria, niente paura, si può impastare anche a mano!
Al termine, l’impasto è normale risulti come una musse, fragile e appiccicoso. Aiutandosi con una spatola, tirare giù i bordi dell’impasto verso il centro della ciotola, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare fino al raddoppio. Per quest’ultimo procedimento si dovrà controllare di tanto in tanto.
Una volta che l’impasto è raddoppiato, prendere una teglia 30×40 foderata con carta da forno ben oleata, necessario poiché potrebbe appiccicarsi ovunque, e stendere perfettamente la superficie con le mani ben oleate. Condire con pomodoro e attendere che lieviti ancora, fino quasi a raddoppiare.
Infornare la teglia sulla base del forno statico a 250 gradi preriscaldati per poco più di 10 minuti. Trascorso il tempo sfornare la pizza, condire a piacimento e infornare di nuovo, questa volta sotto il grill, fino a che la mozzarella non si sarà sciolta. Una volta pronta si può guarnire con del basilico fresco e un filo di olio per donare quel tocco gustoso in più.