Vediamo un modo originale di cucinare le patate, preparando un eccellente tortino alla pizzaiola da fare al forno.
Le patate sono buone cucinate in ogni modo, si possono consumare da sole, magari fatte a frittella, per un pasto leggero e sfizioso, oppure per preparare una deliziosa parmigiana di patate. Insomma, si possono accompagnare a tante gustose pietanze. Ecco, la versatilità di questo prodotto le rende uniche. In tal caso, possiamo cucinarle in un modo originalissimo, per un contorno davvero delizioso.
Come suggerisce il profilo YouTube Casa Pappagallo, condotto dal simpatico e bravo chef Luca, questa volta scopriamo una ricetta originale che piacerà a tutti in famiglia: il tortino di patate alla pizzaiola. Si tratta di un piatto che ricorda il sapore della pizza, per un contorno rustico, saporito, che farà perdere la testa a tutti quanti, ospiti compresi.
La ricetta originale delle patate alla pizzaiola da cuocere al forno e che ricorda il sapore della pizza
Preparare un tortino di patate alla pizzaiola non è difficile, bisogna alternare semplicemente uno strato di patate con la polpa di pomodoro, condita con capperi, aglio e origano. Una ricetta economica, alla portata di tutti, da abbinare a tanti altri piatti di carne o di pesce, e fatta con pochissimi ingredienti. Quali?
- Patate – 1 kg
- Pomodori pelati – 600 grammi
- Mozzarella da pizza – 250 grammi
- Olive nere – 60 gr
- Capperi – 15 gr
- Basilico – 2 ciuffi
- Aglio – 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva – 6 cucchiai
- Sale
Come preparare la ricetta del contorno al gusto di pizza
Come iniziare? Prima di tutto, in una padella, versiamo un po’ di olio, i capperi e l’aglio fatto a pezzetti. Facciamo insaporire bene l’olio, lasciandolo a fiamma bassa, dunque mettiamo un po’ di foglie di basilico. Nel frattempo, affettiamo le olive nere, facendole a pezzetti. A questo punto, versiamo la polpa di pomodoro in padella, mescoliamola con gli altri ingredienti.
Saliamo la polpa e riscaldiamo il sugo per qualche minuto, a fuoco basso. Ora, affettiamo le patate a fette sottili. Spegniamo il sugo, non deve essere troppo denso. Aggiungiamo poi alla polpa l’origano, mescoliamo ancora a fuoco spento, e aggiungiamo anche le olive nere e altro basilico spezzettato.
Mettiamo le fette di patate in una scodella colma di acqua. Tagliamo la mozzarella per pizza. In una tortiera, versiamo qualche goccia di olio e un poco di sugo di pomodoro, dopodiché, creiamo uno strato di patate. Saliamo un poco, poi versiamo un altro strato di polpa di pomodoro, con le striscette o i cubetti di mozzarella. Altro strato di patate, dunque strato di pomodoro, mozzarella e un po’ di sale.
Finiamo tutte le patate, raggiungendo l’ultimo strato versando il pomodoro, distribuendolo bene in superficie. Infine, chiudiamo aggiungendo la mozzarella. Versiamo un goccio di olio. Mettiamo la teglia in forno statico a 190 gradi per circa 50 minuti. Il tortino è pronto. A proposito di patate, le possiamo cucinare anche così: Ti servono solo patate e ceci per preparare dei burger eccezionali: la ricetta