Con la carne macinata si possono realizzare un’infinità di ricette, anche queste polpette gustosissime e cremosissime con contorno di purè.
Vogliamo proporvi una sfida: trovare qualcuno a cui non piacciano le polpette! Questa preparazione è non solo una delle più diffuse e amate al mondo, ma è anche una delle più versatili. Nelle polpette possiamo mettere di tutto, dalla carne macinata ai legumi (adatti ad esempio a chi segue regimi alimentari vegani o vegetariani), dai formaggi alle verdure (avete mai provato queste polpette di zucchine?).
Inoltre possiamo recuperare qualche ingrediente che abbiamo in casa senza rischiare di buttarlo via. Nella loro versione più tradizionale le polpette si preparano con la carne macinata, ma anche in questo caso ne esistono innumerevoli ricette. Sul profilo TikTok di Gzgoodqood, ad esempio, ne abbiamo scovate di condite con salsa al formaggio e accompagnate da purè di patate: scopriamo come prepararle insieme.
Questa ricetta necessita di alcuni passaggi, prima dovremo preparare l’impasto delle polpette, poi il purè e infine la salsa al formaggio. A fine ricetta, però, ne sarà valsa sicuramente la pena. Per prima cosa occupiamoci delle polpette: in una ciotola mettiamo la carne macinata, un uovo, sale, pepe e noce moscata.
A parte tritiamo una cipolla bianca e una rossa e lasciamole appassire in padella con una noce di burro. Le cipolle ammorbidite andranno aggiunte alla carne macinata, prima di formare delle polpette. In una padella mettiamo dunque dell’olio d’oliva e una noce di burro e rosoliamo le polpette da ogni lato, prima di coprirle e lasciarle cuocere per una decina di minuti. L’aggiunta di salvia tritata conferirà un tocco aromatico alle polpette.
Nel frattempo prepariamo il purè: lessiamo le patate in acqua salata e schiacciamole, poi aggiungiamo burro, parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Irroriamo il composto con del latte caldo a filo e mescoliamo il tutto fino a che non avremo ottenuto una crema liscia senza grumi.
A questo punto occupiamoci della salsa al formaggio. Questa preparazione è simile a quella che si usa per condire i famosi mac&cheese americani, maccheroni conditi con una base di besciamella e formaggio cheddar. Mettiamo dell’olio in padella e setacciamoci della farina, poi irroriamo con del latte in proporzione 1:1:10.
Quando la salsa si sarà ristretta aggiungiamo del cheddar a cubetti, paprika dolce e saliamo a piacimento. A questo punto recuperiamo le polpette cotte in precedenza e immergiamole nella salsa al formaggio. Impiattiamo con del purè e prepariamoci a gustare un piatto sicuramente non troppo dietetico, ma certamente succulento!