Ti bastano un pacco di tagliatelle e dieci minuti per preparare un sughetto che metterà d’accordo sia grandi che piccini: l’occorrente per preparare questo delizioso primo piatto.
Oggi vi descriveremo come preparare una classico della cucina italiana alla perfezione, se vi state chiedendo di cosa stiamo parlando, facciamo riferimento alla pasta paglia e fieno condita con panna, prosciutto e piselli. La bontà di questa pietanza unisce grandi e piccini, il suo gusto è in grado di mettere tutti d’accordo.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la facilità della sua preparazione, questo ci aiuta a prepararla anche quando abbiamo i minuti contati o abbiamo fatto rientro da una giornata particolarmente stressante e non abbiamo voglia di metterci davanti ai fornelli per molto tempo. Non ci resta che mostrarvi come preparare le tagliatelle paglia e fieno nel migliore dei modi.
Tagliatelle paglia e fieno: preparale così e lascerai a bocca aperta i tuoi ospiti
Prima di mostrarvi i vari passaggi, dobbiamo necessariamente elencare gli ingredienti che non devono assolutamente mancare. Le dosi che vi indicheremo sono pensate per quattro persone, dunque, se avete in programma una cena o un pranzo con più amici, le dosi dovranno essere necessariamente aumentate. Inoltre non dimentichiamo che gli ingredienti che andremo ad utilizzare non ci faranno spendere molti soldi, quindi si tratta di una soluzione molto economica, insomma poco sforzo, ma i risultati saranno sorprendenti, proprio come gli spaghetti burro, limone e acciughe.
Il necessario è: pasta paglia e fieno (500 grammi), prosciutto cotto, questo dovrà essere necessariamente tagliato a cubetti (100 grammi), panna (200ml), piselli (50 grammi), mezza cipolla, burro (30 grammi), parmigiano Reggiano (20 grammi).
La preparazione
Quando gli ingredienti saranno posizionati tutti sul tavolo possiamo metterci all’opera. In una padella rosoliamo il burro e la cipolla – precedentemente tritata – attendiamo circa cinque minuti e aggiungiamo il prosciutto. Ora lasciamo cuocere per tre minuti (fiamma lenta). Nel frattempo lasciamo bollire i nostri piselli in acqua salata per cinque minuti. Non dimentichiamo di preparare la pasta, dunque, in una pentola lasciamo bollire acqua e in seguito aggiungiamo le tagliatelle (rispettiamo i tempi di cottura indicati sulla confezione).
Adesso, aggiungiamo i piselli al prosciutto e alla cipolla e versiamo la panna, mescoliamo per due minuti, e aggiungiamo a nostro piacimento il sale. Quando sarà pronta la pasta scoliamola e versiamola insieme agli altri ingredienti, continuiamo a mescolare e infine aggiungiamo il parmigiano. Le nostre tagliatelle paglia e fieno ora sono pronte per essere servite.