Le lingue di focaccia in padella sono morbide, golosissime e veloci da fare: non serve neanche la lievitazione. Scopriamo come prepararle.
Quando ci viene voglia di pizza, focaccia o rustici salati, molto spesso, ci inibiamo dal farli in casa a causa del lungo processo di lievitazione dell’impasto. Più lo lasciamo a lievitare, infatti, più friabile e alveolato sarà, inoltre risulterà leggerissimo e facile da digerire. Ma visto che non tutti hanno il tempo di preparare un lievitato che impegni ore e ore di lavoro, delle focacce senza lievitazione potrebbero essere un’ottima soluzione.
Sul profilo TikTok di Cucinafacileconelena, ad esempio, abbiamo scovato la ricetta delle lingue di focaccia in padella. Sono ripiene di scamorza e prosciutto e per questo risultano non solo saporitissime, ma anche filanti. Per farle avremo bisogno di un impasto a base di acqua e farina, con l’aggiunta di olio e lievito istantaneo. Dunque niente lunghi tempi di lievitazione e pieghe, per un risultato comunque goloso!
Per l’impasto avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
Mescoliamo dunque gli ingredienti secchi e poi aggiungiamo olio e acqua, dunque impastiamo fino a ottenere un panetto liscio che lasceremo riposare per qualche minuto. Il tempo di riposo permette all’impasto di ammorbidirsi, così da rendere la fase di stesa più agevole.
Dividiamo dunque l’impasto in 4 parti uguali e stendiamo col mattarello fino a dargli una forma a rettangolo. Riempiamole con prosciutto crudo e scamorza se vogliamo seguire la ricetta della food blogger, ma chi preferisce un ripieno vegano o vegetariano può optare per alternative a base di verdure o formaggi.
Chiudiamo le lingue di focaccia, facendo bene attenzione a non lasciare buchi da cui il formaggio potrebbe fuoriuscire. Dunque cuociamole in padella o su una piastra già calde: 7 minuti da un lato e 5 dall’altro. Una volta pronte non resterà che assaggiarle, con tanto di ripieno gustoso e filante, proprio come queste mozzarella in carrozza! Questa preparazione è perfetta per un pranzo o una cena sfiziosi, magari in abbinamento a un contorno a base di verdure.