Da quando ho scoperto la ricetta delle cipolle caramellate al microonde le faccio sempre e tutti in casa le divorano: sono eccezionali!
Le cipolle caramellate sono un contorno eccezionale, perfette per arricchire i tuoi piatti o diventare le protagoniste di aperitivi e antipasti. Normalmente, per prepararle ci vuole almeno un’ora di cottura, tra forno e padella, ma voglio mostrarti come, con l’aiuto del microonde e un semplice contenitore ermetico, puoi ottenere un risultato eccellente in soli 15 minuti. Perfette da servire su una bruschetta con pane e formaggio, o per impreziosire piatti di carne o hamburger, queste cipolle sono versatili e ideali per diverse preparazioni, dal contorno al topping di pizza bianca fino a diventare un raffinato accompagnamento per carni prelibate. Vediamo quali ingredienti ti servono (le dosi sono per quattro porzioni):
- 500 g di cipolla rossa di Tropea.
- Sale affumicato q.b.
- Un pizzico di pepe nero in polvere.
- 2 cucchiai di aceto balsamico.
- 3 cucchiai di zucchero di canna.
Cipolle caramellate al microonde: poche mosse e porti in tavola una bontà
Preparare questo piatto è davvero facilissimo, sarà tutto pronto nel giro di 10 minuti, una ricetta velocissima e perfetta per ogni occasione. La cipolla rossa di Tropea è l’ingrediente per eccellenza alla base di questa ricetta, celebre per il suo sapore dolce con un tocco leggermente piccante, che deve le sue qualità uniche al clima e al terreno della splendida Calabria. Ricca di vitamine e antiossidanti, questa cipolla non solo delizia il palato, ma apporta anche benefici all’organismo. Ma ora passiamo all’azione e scopriamo il procedimento per portare in tavola questa golosità:
- Per prima cosa, sbuccia le cipolle e tagliale a listarelle, poi trasferiscile in un contenitore adatto al microonde.
- Condisci con zucchero integrale, sale affumicato, pepe, aceto balsamico e un po’ d’acqua.
- Copri il contenitore lasciando uno spiraglio e cuoci a potenza alta per circa 15 minuti, mescolando a metà cottura.
Ecco fatto, le cipolle caramellate sono pronte per essere gustate, saranno il tocco extra che trasformerà ogni piatto da semplice a straordinario. E ricorda, possono essere conservate in frigorifero fino a 3-4 giorni, pronte per essere gustate come e quando vuoi.
Buon appetito!