Tortini al radicchio: un antipasto facile da preparare ma super gustoso con il quale si stupisce tutti. La ricetta da conoscere assolutamente
Il radicchio è un ingrediente che in inverno non manca mai in casa. Perfetto non solo per preparare delle buone e ricche insalate ma anche per un risottino da leccarsi i baffi unito ai formaggi e alle noci, come anche una lasagna colorata e diversa dal solito o anche una torta rustica super saporita.
Il suo sapore, infatti, è intenso, corposo e si lega bene a molti altri ingredienti come, per esempio, il parmigiano ed i pinoli. È questo che rende il radicchio perfetto anche per preparare un antipasto fuori dal comune e che conquista tutti al primo colpo. I tortini al radicchio ti faranno conquistare il titolo di chef in famiglia. Vediamo come realizzarli.
Tortini al radicchio: la ricetta dell’antipasto a casa
I tortini al radicchio sono semplicissimi da fare in casa, richiedono l’uso di pochi e semplici ingredienti e garantiscono un effetto scenografico wow. Belli da vedere con il loro colore intenso e super gustosi al palato per una vera esplosione di gusto, fatto di vera bontà.
Ingredienti (per 10 tortini):
- 1 uovo
- 80 ml di latte
- 2 cespi di radicchio trevigiano (circa 700 g)
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pinoli
- 1 scalogno
- 70 g di toma stagionata o emmenthal
- 4 cucchiai di pangrattato
- Olio extravergine q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare questo antipasto sfizioso
Preparare i tortini al radicchio, come anticipato, è semplicissimo. Si inizia pulendo proprio i cespi e riducendoli a striscioline. In una padella, poi, si fa soffriggere lo scalogno ed un po’ di pinoli (non vanno usati tutti) e quando saranno morbidi si può aggiungere il radicchio facendo cuocere a fiamma moderata per circa 5 minuti. Si spegne poi il fuoco, si sala a piacere e si fa raffreddare bene.
Nel mentre si preparano gli altri ingredienti per creare l’impasto: il formaggio si taglia a cubetti, l’uovo si sbattere e si unisce al latte, parmigiano, sale e pepe. Si aggiunge il radicchio, si mescola tutto e per ultimi si inseriscono anche il pangrattato ed i pinoli che sono rimasti, si amalgama il tutto per avere un impasto morbido e compatto.
A questo punto si formano i tortini: l’impasto si sistema nei pirottini che si usano per i muffins, oppure la teglia specifica per i muffins, riempendo poco oltre la metà, al centro si inserisce un pezzo di toma, si fa cadere altro impasto per coprire il formaggio e si spolvera la superfice con pangrattato e parmigiano.
Si mette in forma, preriscaldato, ventilato a 180° C e si fa cuocere per 30 minuti, successivamente si imposta a 200°C per altri 10 minuti per far gratinare i tortini. A questo punto si spegne il forno e si lascia la preparazione a risposare per altri 10 minuti. Un piccolo trucco che consente all’impasto di asciugarsi meglio. Sono ottimi da mangiare tiepidi per regalare un cuore morbido, saporito e filante.