Basta tagliare il radicchio e metterlo in padella per preparare un contorno delizioso, genuino e perfetto per accompagnare tutti i piatti.
Per dare un tocco di originalità, di colore e di sapore al pranzo o alla cena, prova a cucinare il radicchio in padella. Questo ortaggio, leggero e pieno di benefici, si trasforma in un contorno sfizioso e ricco di gusto, ideale per accompagnare piatti di carne o di pesce. E per rendere il piatto ancora più invitante, aggiungeremo un ingrediente super croccante. Per prima cosa, scopriamo subito la lista degli ingredienti di cui hai bisogno (le dosi sono per quattro persone):
- 1/2 kg di radicchio.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 2 spicchi di aglio.
- Pepe nero in polvere q.b.
- Sale q.b.
- Gherigli di noci q.b.
Radicchio e noci: dalla padella al piatto in un batter d’occhio!
Ti basteranno pochissimi minuti per realizzare questo contorno facile, veloce e super sfizioso. Si presta benissimo per accompagnare piatti di pesce o di carne, una vera bontà. Il gusto del radicchio è unico e molto ricercato. Scopriamo subito insieme il procedimento, è super facile:
- Inizia con la preparazione del radicchio, eliminando le foglie esterne meno fresche.
- Taglialo a metà per eliminare il torsolo e poi taglia le foglie a striscioline.
- Dopo averlo lavato sotto l’acqua corrente, se vuoi mitigare il suo tipico sapore amaro, immergilo per una mezz’ora in acqua salata.
- Risciacqua e scola il radicchio.
- Poi, in una padella capiente, fai soffriggere l’aglio (precedentemente sbucciato) nell’olio per insaporirlo. Basteranno pochissimi minuti.
- Aggiungi il radicchio, aggiungi sale e pepe e cuoci per una decina di minuti, finché non diventa tenero e cambia colore.
- Poi togli l’aglio.
- Trita grossolanamente i gherigli di noci e aggiungi al radicchio e mescola
Il radicchio con noci in padella è pronto per essere gustato, non ti resta che mettere nei piatti e poi assaporare, mentre è ancora caldo e fumante. Un piatto semplice, velocissimo da preparare ma estremamente gustoso, ti conquisterà al primo assaggio. Avresti mai pensato ad un piatto così? Provalo e vedrai che non vorrai più farne a meno.
Buon appetito!