Un piatto cremoso, semplice e cattura gli occhi oltre che il palato. Si tratta degli spaghetti ‘O sole mio, preparati con i deliziosi pomodori datterini gialli.
Noi italiano siamo l’eccellenza della cucina mondiale, ma soprattutto i maestri della pasta. Un po’ perché siamo il Paese che ne consuma di più pro-capite, ma anche perché sappiamo come giocare al meglio con gli ingredienti, riuscendo a realizzare anche piatti semplicissimi che sanno però conquistare il palato.
È il caso degli spaghetti ‘O sole mio un tripudio di bontà e colore che si prepara in poco tempo e con ingredienti semplicissimi. Da una parte lo spaghetto, uno dei nostri formati di pasta preferito, dall’altro i datterini gialli, pomodoro particolarissimo dal colore intenso, del tutto privo di acidità e anzi con quella nota dolce che riesce a sprigionare una serie di profumi e sapori che si esaltano nei piatti.
Si tratta poi di un primo piatto cremoso, altra caratteristica che noi italiani piace sempre molto e che ricerchiamo spesso, perché permette di fare la famosa scarpetta quando la pasta finisce e il sugo è ancora lì pronto per essere degustato ancora. Parliamo, infine, di un piatto velocissimo: in poco più di 20 minuti, infatti, si riuscirà a portare in tavola un primo che conquisterà le papille gustative e gli occhi, che vogliono sempre la loro parte.
Come preparare i deliziosi spaghetti ‘O sole mio, ingredienti e procedimento
Per diventare un piatto cremoso, il datterino giallo va passato in questo modo si realizzerà in casa un sugo -in una versione più semplice di quelli che preparavano le nostre nonne- che darà al piatto la giusta cremosità. Ma prima di scoprire tutti i passaggi necessari, vediamo gli ingredienti che, manco a dirlo, devono essere tutti di ottima qualità:
- 350 g di spaghetti
- 500 g di pomodorini datterini gialli
- Olio evo qb.
- Basilico qb.
- Sale qb.
- Origano qb.
Per prima cosa lavate per bene i pomodorini, quindi tagliateli in 4 parti. Dopodiché in un’ampia padella fondo di olio evo e versate i pomodorini e le foglioline di basilico; a fiamma abbastanza alta lasciateli leggermente appassire. Dopo qualche minuto, coprite i datterini gialli con acqua e lasciate cuocere per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, trasferite i pomodorini in una ciotola e con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullateli fino ad ottenere un sugo cremoso. Per renderlo ancora più liscio, potete poi passare la crema ottenuta al passino.
Nel frattempo, da parte mettete l’acqua in pentola e al bollore calate gli spaghetti che dovranno cuocere per circa 12 minuti, quindi non completando la cottura. Quando la pasta sarà pronta, trasferitela nella stessa padella dove avete cotto i datterini, quindi aggiungete il sugo e un po’ di acqua di cottura, in questo modo l’amido presente nell’acqua renderà il piatto ancora più cremoso. Lasciate mantecare la pasta per qualche istante.
Come impiattare lo spaghettone al datterino giallo
Impiattate gli spaghetti ‘O sole mio a nido, quindi aggiungete abbondante sugo e per un ulteriore tocco di colore potete aggiungere qualche altra foglia di basilico fresco. In alternativa, per smorzare anche un po’ il sapore, si può aggiungere anche un po’ di origano fresco tritato finemente.