Involtini di verza: con questo ripieno sono così irresistibili che finiscono in un attimo
Pubblicato da
Aurora De Santis
9 mesi fa
Prova questi involtini di verza e non vorrai più farne a meno, quando li faccio a casa spariscono in pochissimi minuti, li amano tutti!
Vuoi preparare un piatto semplice, veloce e gustoso? Allora non puoi lasciarti scappare questi involtini di verza. La ricetta di oggi non è la solita, il ripieno infatti non contiene carne, si tratta di una ricetta vegetariana che tutti amano nella mia famiglia, sia grandi che piccoli. Questo è uno di quei piatti che si prepara in pochissimi minuti, ma che è anche ricco di gusto. Vediamo subito cosa ti occorre per realizzarlo (le dosi sono per quattro porzioni):
1 verza grande.
400 g di ceci (già cotti).
1 spicchio di aglio.
3 carote.
1 cipolla.
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe nero in polvere q.b.
70 g di olive denocciolate (taggiasche)
3 cucchiai di tahina.
La ricetta per preparare degli involtini di verza da urlo: ti conquistano fin dal primo morso
Questa ricetta non è un vero e proprio viaggio attraverso i sapori, un piatto ricco di gusto, genuino e sfiziosissimo. Puoi accompagnare gli involtini con un bel contorno di verdure di stagione, oppure delle deliziose patate al forno, sarà un pranzo o una cena coi fiocchi. Vediamo subito come realizzarli:
Inizia separando con cura una decina foglie grandi e morbide dalla verza.
Immergile in acqua bollente salata per 3 minuti, poi stendile a raffreddare su un piano inclinato.
Mentre le foglie si raffreddano, occupati del ripieno. Trita finemente la cipolla e taglia le carote a listarelle.
Fai soffriggere l’aglio in un filo d’olio e poi aggiungi le carote, salando leggermente e aggiungendo un po’ d’acqua per una cottura dolce.
Frulla metà dei ceci con la tahina, aggiustando di sale e pepe, fino ad ottenere una crema liscia.
Rimuovi l’aglio dal soffritto, aggiungi la crema di ceci, i ceci interi rimanenti e le olive, lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora farcisci le foglie di verza con il composto al centro di ogni foglia, piega i bordi e arrotola delicatamente.
Prepara una pirofila oliata dove disporrai gli involtini.
Condisci con sale, pepe e un filo d’olio extra.
Inforna e cuoci a 180°C in foro già caldo e in modalità ventilata per circa 20 minuti.
I tuoi involtini di verza sono pronti per essere gustati. Servi e mangia mentre sono ancora belli caldi e fumanti, vedrai che andranno a ruba.
Buon appetito!
Aurora De Santis
La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.