“Sono a dieta, posso mangiare la pasta?”. La risposta è sì e per condirla si possono provare questi consigli del nutrizionista.
L’idea di non poter mangiare pasta o carboidrati di vario genere quando si è a dieta non è del tutto giusta, ma non è neanche del tutto sbagliata. I nutrizionisti sono tutti concordi nel sostenere che in una dieta bilanciata ci sia bisogno di tutti i nutrienti, compresi i carboidrati. Allo stesso tempo, però, bisogna imparare a non eccedere nelle quantità o nei condimenti.
Per questa ragione scovare ricette dietetiche da cui prendere ispirazione per condire il nostro piatto di pasta risulta particolarmente interessante. Sul profilo TikTok di Dr.giulio.gaudio, ad esempio, abbiamo trovato 5 suggerimenti per condimenti dietetici e cremosi per la pasta. Perché si sa, un piatto di pasta cremoso è una rinuncia piuttosto difficile per un amante della buona cucina!
Vuoi un piatto di pasta cremoso ma dietetico? Condiscilo così
Il segreto sta nel saper scegliere ingredienti a basso contenuto calorico e di grassi, ma ricchi di nutrienti tanto sani quanto fondamentali per il funzionamento del nostro organismo. Innanzitutto partiamo da un presupposto: quando si è a dieta optare per gli alimenti integrali (compresa la pasta) può risultare utile da diversi punti di vista.
Le fibre in essi contenuti regolarizzano il transito intestinale e inoltre, rallentando la digestione, riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri nel sangue. Ma come possiamo condire la nostra porzione di pasta integrale? La prima opzione è una crema di zucchine e cozze, ricca di proteine. La seconda è un condimento a base di ricotta e spinaci e no, non stiamo parlando dei ravioli, ma degli spaghetti!
Ricotta: l’alleato perfetto per un piatto di pasta cremoso
Gli amanti dei legumi potranno apprezzare un primo piatto condito con crema di ceci, da frullare assieme a un po’ di acqua di cottura della pasta e aromatizzare con del rosmarino. La ricotta si sposa bene anche con altre due preparazioni: i paccheri ripieni di ricotta con crema di zucca (perfetti per il pranzo della domeniche) o le penne con crema di zucchine e ricotta.
Il segreto, insomma, è sempre lo stesso: per dare cremosità al piatto scegliamo ingredienti ipocalorici ma scioglievoli, proprio come la ricotta.