Penne ai sette peccati: come cucinarle e quali sono gli ingredienti che ti servono per realizzare questo primo piatto che ti farà leccare i baffi, ottimo per una giornata speciale.
La pasta fa parte della nostra tradizione da moltissimo tempo, simbolo dell’Italia la pasta era un piatto popolare che esisteva già ai tempi dei Romani, dei Greci e degli Etruschi, i quali erano già soliti preparare la lasagna. Ai tempi la pasta era rigorosamente fatta a mano tirata con il mattarello sopra la spianatoia. Intorno al 1154 in Sicilia nacquero i vermicelli, una pasta allungata ma sempre fatta a mano, una pasta simile si diffuse anche in Liguria. La pasta secca nacque sempre in Sicilia durante la dominazione Araba. L’idea di essiccare la pasta nacque proprio per poterla conservare a lungo ed essere trasportata anche verso mete lontane.
La pasta è un’ottima base che possiamo condire come più preferiamo, è ottima sia con la carne, che con il pesce, che con le verdure. Alcune paste fanno parte della nostra tradizione e hanno la loro storia, sono considerate patriottiche e sono un classico, altri piatti sono più sofisticati e richiedono una cura maggiore. Esistono diverse tipologie di pasta ognuna delle quali presenta le proprie caratteristiche, possiamo trovare la pasta integrale, al farro e senza glutine. Questo alimento infatti soddisfa davvero tutti i gusti, la pasta è ricca di carboidrati tuttavia, il suo indice glicemico non è alto, presenta una discreta quantità di proteine ed è quasi priva di grassi, è ideale per la preparazione di primi piatti e zuppe. In alcuni casi può essere un piatto unico, in altri un primo piatto da mangiare dopo un antipasto o prima di un secondo a seconda anche del condimento e del calibro della portata.
Le penne ai sette peccati sono un piatto di origine toscana, sfiziose e cremose hanno un gusto davvero interessante, sono semplici da preparare e piaceranno quasi a tutti. Il suo nome deriva dal fatto che servono sette ingredienti per realizzarla. Per quattro persone vi serviranno 500 g di penne, un porro, 200 g di pomodori pelati, del prezzemolo, del pepe, del sale, della pancetta, dei piselli, della panna da cucina, del parmigiano e dell’olio evo. Iniziare facendo rosolare il porro in una padella con un giro d’olio, aggiungete un po’ d’acqua e fatelo appassire. Quando l’acqua sarà evaporata aggiungete la pancetta e il peperoncino, quando la pancetta sarà croccante, unite i piselli. Versate il pomodoro e lasciate insaporire, scolate la pasta al dente e ultimate la cottura aggiungendo la panna e un pizzico di parmigiano. Il video della ricetta è disponibile su TikTok, nel profilo di @giovannimele.