Mangiare sano non è noioso: prova il polpettone salvacena

Pensare ogni giorno a cosa mangiare non è semplice, fortuna che con questo polpettone salvacena la svolta è dietro l’angolo!

Polpettone a fette
Cosa mangiare se si è a dieta? (Inran.it)

Negli ultimi tempi si è sentito parlare sempre più spesso del mangiare sano, non soltanto in termini individuali ma anche di salute del pianeta. È stato dimostrato, ad esempio, che un regime alimentare vegano o vegetariano ha un impatto ambientale molto ridotto rispetto a uno in cui il consumo di carne è consistente.

Ma non solo, quando si parla di consumo di carne in molti suggeriscono moderazione, anche al fine di non creare danno al nostro organismo ingerendo troppa carne rossa. Complici i contenuti multimediali diffusi in massa sui social, insomma, in molti cercano idee per ricette facili da preparare e sane allo stesso tempo.

Polpettone salvacena con carne e verdura cotta: sano ma buonissimo

Polpettone a fette
Polpettone con macinato e zucca ripassato in padella e dorato (Inran.it)

E sul profilo TikTok di Elisamangiarsano ne abbiamo trovata una che fa al caso nostro: un polpettone salvacena a base di macinato e verdure frullate. La sua particolarità nel fatto che si può preparare con ogni tipo di verdura, dalla zucca agli spinaci, dalle patate (che in realtà sono carboidrati, ops!) alle melanzane. Inoltre, una volta pronto, è facile da affettare e surgelare per essere riutilizzato più avanti.

Nella sua versione la TikToker ha usato la zucca, cotta e frullata, cui ha aggiunto:

  • carne macinata,
  • parmigiano grattugiato,
  • pangrattato per regolare la consistenza,
  • un uovo,
  • sale,
  • noce moscata.

Nel primo passaggio bisogna dunque cuocere la verdura, ad esempio in padella, in forno o in friggitrice ad aria. Questa andrà poi frullata e messa nel composto al fine di amalgamarla. L’uovo e il pangrattato ci aiuteranno a ottenere un polpettone compatto e a ridurre il rischio che si sfaldi durante la cottura o in fase di affettamento.

Ripassato in padella è ancora più buono

Una volta pronto, il polpettone va spolverato con pangrattato e cotto in forno fino a doratura, con l’aggiunta di un fino d’olio. Si potrà mangiare caldo, tiepido o anche freddo. Inoltre, se ripassato in padella, verrà ancora più buono, per via della croccante crosticina che si andrà a creare.

In questo piatto troviamo dunque un buon apporto proteico e di verdure; l’aggiunta di pochi grassi, inoltre, lo rende particolarmente sano. E per concludere il pasto, la ricetta di questa torta proteica senza farina potrebbe rivelarsi utilissima, perché si sa, lo spazio per il dolce si trova sempre!

Gestione cookie