Se la voglia di dolce ci assale ma vogliamo tenere sotto controllo il peso possiamo provare questa torta proteica senza farina: bastano 5 ingredienti.
Quando si è a dieta, si sa, bisogna rinunciare alle golosità. I dolci spesso e volentieri vengono eliminati dall’alimentazione quotidiana e solo in alcuni casi ci si può concedere uno sgarro. Negli ultimi anni, però, la diffusione di contenuti multimediali sulla cucina ha comportato anche un aumento dell’offerta in tema di ricette dietetiche (ad esempio questa versione light del Kinder Merendero).
In conseguenza di ciò è diventato facilissimo scovare suggerimenti su come ovviare al problema dell’assenza di dolci durante la dieta. Sul profilo TikTok di Giuseppe_Healthy, ad esempio, troviamo la ricetta di una torta proteica che si prepara senza farina e con soli 5 ingredienti. Il gusto non ne risentirà e anzi questa torta risulterà golosissima pur senza l’impiego dei classici ingredienti “grassi” che siamo abituati ad associare ai dolci.
Torta proteica senza farina: ingredienti e procedimento
Questa torta proteica si prepara infatti a base di yogurt greco, che in commercio troviamo anche con lo 0% di grassi. Per una classica teglia da 15 centimetri di diametro avremo bisogno di:
- 450 grammi di yogurt greco,
- 100 grammi di eritriolo o zucchero,
- 50 grammi di amido di mais o fecola di patate,
- 1 uovo,
- 100 grammi di gocce di cioccolato fondente.
Il procedimento, nemmeno a dirlo, è semplicissimo: basterà unire tutti gli ingredienti e mescolarli fino a ottenere un composto liscio.
A questo punto dovremo cuocere la torta in forno a 180° per circa 50 minuti. Dato l’alto contenuto di yogurt, infatti, questo dolce ha bisogno di parecchio tempo per asciugarsi, in modo che non si sfaldi una volta sfornato. Per guarnirlo potremo spolverarvi dello zucchero a velo, oppure mangiarlo senza ulteriore aggiunta di zuccheri.
Variante alla ricotta: se aggiungi scorza di arancia o limone viene ancora più buona
La consistenza morbida, cremosa e compatta allo stesso tempo convincerà un po’ tutti. Inoltre si potrà sostituire lo yogurt con lo stesso quantitativo di ricotta, anch’essa un formaggio magro, e aggiungere scorza di limone o di arancia per un tocco aromatico in più. Pronti per questa merenda dolce e gustosa ma dietetica?