Lasagne senza forno, si può e la ricetta è appetitosa: veloce, pochi ingredienti e in padella

Lasagna originale e diversa dal solito, scopri come prepararla più velocemente senza la cottura in forno, un piatto del quale ti innamorerai.

Lasagne, la ricetta appetitosa
Lasagna senza forno- (Inran.it)

La lasagna è un classico, si tratta di una ricetta sfiziosa che può essere condita in vari modi, possiamo infatti preparare la lasagna con il sugo di carne, alle verdure e addirittura con il pesce. La lasagna è buona davvero in tutti modi, basta solo utilizzare un po’ la fantasia. Simbolo dell’Italia la lasagna era già conosciuta ai tempi dei Romani. Questo piatto diverso dal solito, sembra essere stato inventato nelle città di Bologna e Napoli. Da sempre è stata caratterizzata dalle sue sfoglie sottili, l’impasto era realizzato a base di grano e veniva successivamente cotto al forno o direttamente sul fuoco. In alcune zone, si parlava di lasagne tuttavia osservando i piatti  però erano più simili ad un pasticcio. In Emilia le lasagne arrivarono con l’introduzione della pasta all’uovo, in epoca rinascimentale. Fu proprio in questo periodo che il piatto venne realizzato con una serie di strati di pasta e formaggio alternati. Le lasagne dei Romani probabilmente nacquero nel seicento in Emilia, quelle condite con il pomodoro tuttavia arrivarono dopo l’arrivo della salsa di pomodoro da Napoli.

Lasagne, scopri il metodo per realizzarle

Lasagne con pochi ingredienti
Lasagne, la ricetta veloce- (Inran.it)

Le lasagne si possono preparare davvero in tutti i modi, si tratta di un piatto come abbiamo visto che ha origini antichissime e che tuttavia si è evoluto nel tempo. Quando pensiamo alle lasagne pensiamo subito ad un piatto iper calorico tuttavia ciò dipende molto anche dalla scelta degli ingredienti. Oggi come oggi vengono realizzate lasagne in vario modo. È possibile infatti condirle con le verdure, senza l’aggiunta di formaggio o introducendo una besciamella con latte vegetale, è inoltre possibile rendere la lasagna leggera non eccedendo con il burro, e preparando la besciamella con l’olio. In molti inoltre ormai preparano le lasagne anche vegane, tra le ricette più famose però ci sono senza dubbio le lasagne alla bolognese, le lasagne verdi e lasagne al pesto. La lasagna è considerata un piatto parecchio elaborato, tuttavia non sempre è così, vediamo come fare lasagne velocemente in padella.

Lasagne cotte in padella velocemente, la ricetta completa

La ricetta proposta da @ladispensavegana su TikTok, è un piatto leggero e veloce, perfetto soprattutto nella bella stagione quando non vorrete utilizzare il forno, ideale da cucinare anche nelle giornate in cui volete un piatto gustoso, ma andate di fretta. Per realizzare queste lasagne ,iniziate grattugiando le zucchine e conditele con un pizzico di sale. Procuratevi delle sfoglie di pasta già pronte per essere bollite. Unite alle zucchine dell’olio, della ricotta o dello stracchino (se preferite anche vegetali), e procedete poi componendo la vostra lasagna direttamente in padella. Mettete un goccio d’olio sulla superficie, aggiungete poi qualche cucchiaio di ripieno sul fondo, coprite con le prime sfoglie, farcitele con il ripieno e continuate a comporre la lasagna a strati. Quando avrete finito, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti, ricordatevi di mettere un filo d’olio nello strato finale.

Gestione cookie