Gli strozzapreti sono uno dei formati di pasta fresca più celebri del Bel Paese: e se li condissimo con crema di zucchine e un ingrediente segreto?
Gli strozzapreti sono tra i formati di pasta fresca più diffusi d’Italia. Essi sono realizzati solo con acqua e farina e si sposano alla perfezione con una infinità di condimenti. Pur essendo originari dell’Emilia Romagna, ormai si trovano in tutto il Centro Italia e non solo, preparati secondo ricette tradizionali o rivisitazioni in chiave più moderna.
È interessante notare come il nome strozzapreti, in alcune regioni, si riferisca a formati di pasta differenti. Allo stesso tempo, in altre zone d’Italia, essi cambiano nome pur conservando il tipico formato arrotolato emiliano. In Umbria, ad esempio, gli strozzapreti sono simili alle ciriole, mentre in Trentino Alto Adige prendono il nome di strangolapreti e si presentano sotto forma di gnocchetti agli spinaci.
Strozzapreti con crema di zucchine: gli ingredienti
Sul profilo TikTok di Giorgiasbakery, ad ogni modo, abbiamo trovato una ricetta che prevede l’impiego di strozzapreti emiliani, con l’aggiunta di una crema di zucchine (le avete mai provate ripiene seguendo questa ricetta?) e un paio di ingredienti segreti che danno una spinta in più al gusto. Gli strozzapreti con crema di zucchine sono semplici e veloci da preparare. Avremo bisogno di:
- strozzapreti,
- zucchine,
- spek,
- stracciatella,
- granella di pistacchi,
- olio,
- cipolla,
- sale e pepe.
Per prima cosa poniamo delle fette di spek in una padella ben calda per renderlo croccante: non ci sarà bisogno dell’aggiunta di olio o grassi. Poi passiamo alla preparazione delle zucchine: in una padella soffriggiamo della cipolla assieme a un filo d’olio, poi tagliamo le zucchine a dadini e lasciamole cuocere fino a che non saranno ben morbide, ricordandoci di salare e pepare.
Se aggiungi stracciatella e granella di pistacchi il risultato è strabiliante
Una volte pronte frulliamole con un mini pimer o un frullatore, aggiungendo un filo d’olio o un po’ di acqua di cottura della pasta per aggiustare di consistenza. Cuociamo dunque gli strozzapreti in abbondante acqua salata e scoliamo al dente, per poi passare alla mantecatura del piatto. Buttiamo la pasta nella crema di zucchine, aggiungendo parte dello spek croccante (il resto servirà per guarnire il piatto).
A questo punto possiamo impiattare gli strozzapreti, aggiungendo non solo lo spek rimanente per dare un tocco di salinità e croccantezza al piatto, ma anche della granella di pistacchi e della stracciatella. Questo piatto risulterà particolarmente saporito e succulento, inoltre la sua cremosità senza precedenti convincerà anche i palati più esigenti.