Polpette per aperitivo: la ricetta dal cuore morbido che lascia tutti piacevolmente stupiti. Qual è l’ingrediente che non può mancare
Le polpette? Una preparazione che mette sempre tutti d’accordo, grandi e piccoli e persone con gusti diversi. Si possono preparare in tantissime varianti: da quelle classiche di carne a quelle di pesce, vegetariane solo con le verdure e anche vegane, magari a base di tofu. Vanno bene, poi, per differenti proposte: come secondo da accompagnare ad un contorno di verdure o anche come stuzzichini per un aperitivo ricco. In questo caso si possono stupire i propri ospiti con un ingrediente che nessuno si aspetta e che rendono le polpette ancora più golose. Vediamo qual è la proposta.
Polpette per aperitivo: la ricetta con l’ingrediente al top
Polpette per l’aperitivo diverse dal solito: una soluzione antispreco, furba ma anche molto golosa soprattutto se il cuore della preparazione “nasconde” un vero sfizio che lascia tutti piacevolmente sorpresi. L’ingrediente aggiunto, infatti, di questa ricetta, è il formaggio. Basta inserire, infatti, al centro della pallina che viene composta un pezzettino di formaggio del tipo Edamer (ma anche altri formaggi vanno bene, soprattutto se si hanno degli avanzi in casa come scamorza, provolone, fontina) e tutto cambia sapore.
La cosa fondamentale è che la consistenza dell’impasto sia solida per racchiudere e avvolgere bene il formaggio ed evitare che fuoriesca dalla polpetta creando però al suo interno un cuore morbido.
Ingredienti:
- 500 g di macinato di vitello
- 200 g di Edamer
- 1 uovo
- 1 fetta pane vecchio
- 40 g parmigiano
- 1 bicchiere latte
- 1 spicchio di aglio
- Erbe aromatiche a piacere
- 1 scalogno
- Olio di semi di arachide
- Sale e pepe q. b.
Come si preparano le polpette dal cuore morbido
Per preparare queste polpette da aperitivo con il cuore morbido non serve altro che seguire il procedimento di standard per fare le polpette classiche creando un impasto con il macinato di vitello, l’uovo, il sale, il pepe, il parmigiano, il trito di erbe aromatiche, il pane ammollato nel latte e strizzato. Si mescola per bene creando un composto omogeneo, morbido ma compatto e si lascia risposare per un po’ di minuti.
Nel mentre si taglia l’Edamer a cubetti e si inizia a formare le palline sistemando al centro di ognuna il cubetto di formaggio, si richiudono una per una, si passano nel pangrattato e si friggono in olio ben caldo, si fanno scolarle su carta assorbente e sono pronte da servire. In alternativa le polpette si possono cuocere in friggitrice ad aria (per 20 minuti a 200°C) o in forno ventilato fino a quando non saranno ben dorate.