Preparare il nostro dolce preferito non è mai stato così facile: bastano pochi ingredienti e pochissimo tempo ma il gusto è assicurato.
L’arte della pasticceria si basa su regole rigide e conoscenze specifiche, che molto spesso necessitano addirittura di nozioni di chimica. Eppure sui social network girano migliaia di contenuti multimediali dedicati a ricette per realizzare dolci in maniera semplice e veloce. Certamente il risultato non sarà come quello che ottengono Iginio Massari o Cedric Grolet nei loro laboratori, ma il gusto risulterà comunque piacevole.
Sul profilo TikTok di Easyclarissa, ad esempio, abbiamo scovato la video ricetta della Kinder Joy Mousse, una mousse che ricorda il celebre snack Kinder Merendero e che necessita di pochi ingredienti e zero cottura. L’idea di non dover accendere il forno, in effetti, è parecchio allettante, per risparmiare sia in termini energetici che di tempo.
Kinder Joy Mousse fai da te: il tuo dolce preferito è facilissimo da preparare
Per preparare questo dolce al cucchiaio composto da 2 strati avremo bisogno di pochi ingredienti, in particolare per il primo strato serviranno:
- 100 grammi di yogurt greco
- 50 grammi di crema spalmabile, ad esempio la Nutella, o
- 50 grammi di cioccolato fuso.
Per il secondo:
- 50 grammi di yogurt greco,
- 10 grammi di dolcificante a piacere, ad esempio sciroppo di agave.
Per prima cosa mischiamo lo yogurt greco alla crema spalmabile o al cioccolato fuso per creare il primo strato. Dunque stendiamolo sul fondo di una coppetta o di un contenitore. Sul secondo strato stendiamo lo yogurt mischiato al dolcificante a piacere, ad esempio miele o sciroppo di agave.
Tartufini ricotta e cacao in versione light
A questo punto è la volta delle palline, che potremo preparare con cioccolato, cocco, biscotti, oppure con burro o ricotta. Per una versione più light optiamo per quelli alla ricotta: in una ciotola ci basterà mischiare della ricotta con del cacao amaro in polvere e aggiungere del dolcificante. Lasciamo solidificare il composto in frigo per un paio d’ore e poi creiamo delle palline, che andremo a tuffare nella farina di cocco o nel cacao.
Posizioniamo dunque un paio dei tartufini così ottenuti nella ciotola contenente la crema di yogurt e cioccolato. A questo punto non resta che godersi il proprio dolce preferito al cucchiaio, magari a merenda o per colazione la mattina!