Il forno rende tutto più gustoso, questa pasta però supera davvero tutti i limiti, la farai ogni domenica!
Molto spesso quando si decide di fare un pranzo speciale si sceglie di utilizzare il forno per qualche primo da leccarsi i baffi. La scelta quasi sempre ricade poi nella lasagna un piatto tipico della nostra tradizione e che è possibile riproporre in decine e decine di modi diversi. È senza dubbio difficile stancarsi delle lasagne ma molte persone amano un’alternativa altrettanto gustosa anche se ben più facile da preparare, stiamo parlando della pasta al forno, una variante in grado di moltiplicare il gusto ed aggiungere note croccanti ed avvolgenti. Anche di questo piatto se ne possono fare infinite versioni ma quella che ci proponiamo oggi probabilmente diventerà la vostra preferita!
Pasta al forno con salsiccia e mozzarella: Le vostre papille gustative danzeranno ad ogni boccone!
Alcune idee nascono quasi per caso ed anche per quel che riguarda la pasta al forno possiamo dire che sia andata cosi. Infornare la pasta aggiungendola con formaggio o verdure è stato infatti uno dei metodi antichi per riciclare gli avanzi, un metodo che non toglie ma aggiunge gusto e che quindi è diventato nel tempo uno dei mezzi più diffuso quando si vuole fare un pranzetto d’èlite.
Per fare questa pasta in particolare non vi serve molto tempo e nemmeno troppi ingredienti, per prima cosa bisognerà creare un goloso ragù di salsiccia e per 4 persone ve ne basteranno 300 grammi. In una casseruola fate dorare della cipolla tagliata fine con un giro abbondante di olio e quando pronta aggiungete la salsiccia a pezzettini, dopo qualche minuto sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare.
Quando il vino sarà del tutto evaporato aggiungete la salsa di pomodoro, il sale ed una spolverata di pepe, abbassate il fuoco e lasciate che i sapori si uniscano per circa 30 minuti. A cottura quasi ultimata potrete impostare il forno a 220° e portare a bollire l’acqua della pasta, le trofie sono perfette per questa ricetta ma potrete scegliere il tipo di pasta che più vi piace. Dopo aver cotto la pasta che andrete ad utilizzare scolatele ed unitele al sugo della salsiccia amalgamando tutto per bene.
Nella vostra pirofila da forno bisognerà a questo punto mettere un filo di olio e le nostre trofie guarnendo con abbondante mozzarella e parmigiano, anche provola e scamorza vanno benissimo, insomma, a questo punto potete sbizzarrire la vostra fantasia ed infornare tutto per circa 10-15 minuti. Negli ultimi 3 minuti azionare il grill vi donerà una croccantezza extra ed una crosticina filante che rappresenta il vero tocco di classe di questa ricetta.
Per chi non amasse molto il sugo questa versione di pasta al forno può essere fatta anche utilizzando la besciamella al posto della passata, magari aggiungendo anche dei golosi funghi, comunque deciderete di operare il risultato non potrà però che essere da leccarsi i baffi l, e dopo aver provato non potrete che chiedervi come avete fatto a non pensarci prima!