Dalla+nonna+alla+gloria+culinaria%3A+la+vera+pizza+di+Carnevale+%C3%A8+pronta+per+essere+rivelata%21+Scopri+la+ricetta+che+conquista+come+un+tempo
inranit
/2024/02/16/dalla-nonna-alla-gloria-culinaria-la-vera-pizza-di-carnevale-e-pronta-per-essere-rivelata-scopri-la-ricetta-che-conquista-come-un-tempo/amp/
Ricette

Dalla nonna alla gloria culinaria: la vera pizza di Carnevale è pronta per essere rivelata! Scopri la ricetta che conquista come un tempo

Pubblicato da
Francesca Bloise

Conosci la pizza di Carnevale? Ti diamo la ricetta originale della nonna: una vera goduria anche oggi.  Bontà a più non posso

La ricetta della pizza di Carnevale (Inran.it)

A Carnevale si sa, le regine della tavola sono le chiacchiere (con tutti i nomi regionali che hanno). Ma non solo. Ci sono, infatti, anche altre preparazioni che impreziosiscono il periodo più colorato dell’anno. Tra queste un posto di rilievo lo prende la pizza di Carnevale, una preparazione rustica ma sontuosa allo stesso tempo che affonda le radici nella tradizione sorrentina.

Diverse le versioni che oggi se ne trovano ma quello che non cambia mai è il cuore morbido, saporito e ricco che racchiude un mix di ingredienti golosissimi che insieme diventano scioglievoli. Da mangiare tiepida è un perfetto piatto unico da accompagnare solo da un contorno di verdure. Vediamo qual è la ricetta della nonna che conquista ancora oggi.

La vera pizza di Carnevale: cosa serve

La pizza di Carnevale appena sfornata (Inran.it)

La pizza di Carnevale non è altro che una torta rustica che si realizza con la pasta brisée con un cuore caldo, filante e super gustoso fatto di uova, formaggi, mozzarella e salsiccia fresca. Vediamo quello che serve con precisione.

Ingredienti:

  • 350 gr di mozzarella tipo fiordilatte
  • 350 gr di salsiccia fresca
  • 4 uova
  • 70 gr di formaggio grattugiato: unendo pecorino e grana
  • 2 rotoli di pasta brisée
  • 1 tuorlo
  • Latte e pepe q.b.

Come si prepara la torta rustica di Carnevale

La prima cosa da fare per preparare la pizza di Carnevale è cuocere le salsicce. Si sbriciolano in padella con un po’ di olio, eliminando il budello, si fanno rosolare e appena cotte si lasciano un po’ raffreddare.  Di seguito si rompono le uova in una ciotola, si aggiungono i formaggi, il pepe e si amalgama il tutto con una forchetta.

A questo punto si procede alla composizione della pizza. Si stende un rotolo di pasta brisée (che per comodità può essere acquistata già pronta oppure si può realizzare anche in casa) in uno stampo da 22-24 cm di diametro foderato di carta forno, si bucherella con una forchetta sul fondo e si versa metà del composto di uova. Si distribuisce poi la mozzarella tagliata a fette e strizzata, poi la salsiccia ed infine il composto di uova che è rimasto.

Si chiude con un secondo disco di pasta brisée da sistemare in modo tale da sigillare il ripieno evitandone la fuoriuscita, si bucherella anche in superfice, si spennella con il tuorlo d’uovo unito ad un goccio di latte e si mette in formi. Si cuoce a 180 °C per circa 40 minuti a forno statico e già caldo fino a quando la pizza non sarà dorata in superfice. Si lascia intiepidire e si può servire.

Francesca Bloise