Una ricetta che ormai è un classico in casa mia, da quando le faccio così nessuno vuole una colazione diversa, ti insegno il mio segreto.
Ti basteranno solo 5 minuti di orologio per portare in tavola una colazione coi fiocchi. La mattina, fare colazione è importantissimo per partire con il piede giusto e fare il pieno di energie e di bontà. Perché negarsi il piacere di una bella colazione quando la vita è già difficile così com’è? La colazione è un piacere, una coccola che dobbiamo concederci, inoltre mangiare al mattino aiuta il nostro organismo e attiva il metabolismo. Non tutti abbiamo tempo e voglia di cucinare di primo mattino, per questo ho pensato di insegnarti una ricetta leggera e super versatile. Vediamo cosa ti occorre per prepararla (le dosi sono per quattro persone):
- 2 uova medie.
- 1 pizzico di sale.
- 160 g di farina tipo 00.
- 250 ml di acqua, latte o latte vegetale.
- Creme per farcire a piacere q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Burro q.b.
Crepes velocissime: la ricetta perfetta per una colazione sfiziosa e golosissima
Il bello delle crepes è che possono essere farcite con qualsiasi cosa: crema al cioccolato, marmellata, gelato, frutta fresca, yogurt e tutto quello che ci piace. Per questo in casa mia non si fa colazione senza crepes e ognuno si farcisce la propria come vuole.
Realizzare questa ricetta è facilissimo, ti serviranno solo un frullatore e una padella, vediamo subito come realizzare questa bontà, i passaggi da seguire:
- Inizia mettendo le uova nel frullatore, aggiungere gradualmente il sale, alternando la farina setacciata e l’acqua (o latte o latte vegetale) fino a esaurimento degli ingredienti.
- Continua a frullare fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Riscaldare una padella antiaderente e ungila con burro o olio.
- Versa un mestolo di impasto nella padella calda, inclinandola per distribuire uniformemente il composto.
- Cuocere per circa un minuto, poi con l’aiuto di una spatola girare delicatamente la crepe e cuocere l’altro lato.
- Trasferire la crepe cotta su un piatto e continuare con il resto dell’impasto, posizionando un foglio di carta assorbente tra una crepe e l’altra per assorbire l’umidità in eccesso.
Le tue crepes veloci e gustose sono pronte per essere farcite e gustare, 5 minuti per prepararle e non basta una vita per dimenticarle, sono troppo buone!
Buon appetito!