Se hai le palpebre screpolate e secche e vuoi rimediare in pochi passaggi, ci sono dei rimedi naturali che devi proprio conoscere.
La pelle soffre a causa di secchezza e disidratazione. Per questo, può capitare di avere le palpebre secche e che, addirittura, tendono anche a screpolarsi. Per fortuna, ci sono alcuni semplicissimi rimedi naturali per risolvere il problema. Vedrai che, una volta che li avrai provati, non vorrai più farne a meno.
Palpebre screpolate e secche: i rimedi facili e super efficaci
Prima di scoprire quali sono i rimedi naturali per nutrire le palpebre secche, vediamo quali possono essere i fattori che provocano questa spiacevole condizione. Per prima cosa, devi essere delicata, evita di strofinare gli occhi con le mani, poiché potresti peggiorare la situazione e irritare ulteriormente la pelle.
In casi più gravi, la secchezza e l’irritazione delle palpebre possono essere causate dalla dermatite atopica, una malattia infiammatoria cronica della pelle. Altre volte, reazioni allergiche al polline, al nichel, agli acari o persino ai peli degli animali possono rendere le palpebre sensibili e screpolate. Anche la psoriasi, lo stress, l’umidità e i cambiamenti stagionali possono contribuire alla secchezza. Sii attenta ai prodotti per la detersione del viso, meglio scegliere quelli naturali e non aggressivi sulla pelle. Inoltre, evita lavaggi eccessivi degli occhi.
Non tutti lo sanno, ma la pelle delle palpebre è delicata e sottile, costantemente sottoposta ai movimenti degli occhi. Infatti, non sono rari anche sintomi come arrossamento, prurito, desquamazione e gonfiore, simili a quelli dell’eczema. Per alleviare il problema, per prima cosa evita il trucco come mascara, ombretto ed eyeliner. Si tratta di prodotti che possono contribuire ancora di più alla secchezza delle palpebre.
Poi scegli prodotti delicati per la detersione, privi di profumazioni, esfolianti o tensioattivi. Dopo il lavaggio, asciuga bene il viso tamponando delicatamente le palpebre (non strofinare!). Successivamente, applica una crema specifica nutriente, emolliente e lenitiva.
I migliori rimedi naturali per la pelle secca
Il primo passo è sicuramente la corretta idratazione. In generale, per contrastare la secchezza della pelle, è fondamentale bere molta acqua. Questo fattore farà bene al tuo corpo, alla pelle e, di conseguenza, anche le tue palpebre. Inoltre, una dieta ricca di frutta e verdura contribuirà ad un’adeguata idratazione.
Poi puoi applicare anche un impacco nutriente con della camomilla o della malva. Metti a bollire un po’ di acqua, mettici all’interno delle foglie di malva oppure una bustina di camomilla. Lascia raffreddare e poi crea degli impacchi da lasciare in posa sugli occhi per una ventina di minuti. Poi risciacqua e asciuga tamponando con un asciugamano.
Non dovrai far altro che seguire questi piccolissimi consigli per curare le palpebre secche, screpolate e sensibili. Oltre a seguire questi facili rimedi, ricorda sempre di evitare l’uso eccessivo di prodotti aggressivi, di mantenere una routine di igiene adeguata e di non strofinare gli occhi con le mani. È fondamentale chiedere consiglio al tuo medico in caso di sintomi importanti e che peggiorano nel corso del tempo.